Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

Campane a festa per San Bartolomeo

Chi non ricorda con un pò di nostalgia l’entusiasmo che provavamo da piccoli quando trovavamo sul tavolo della cucina la tanto attesa corona di San Bartolomeo?

Una delle tradizioni più care ai pistoiesi è proprio quella della festa del 24 agosto, che, sin dalle prime ore del giorno, anima la piccola piazza cittadina con bancarelle di chicchi e giocattoli.

I più piccoli, dopo l’immancabile unzione della fronte in chiesa, affollano la piazza per assaggiare la tradizionale “corona” e, perchè no, farsi fare un bel regalo da mamma e papà…

Il 24 agosto ai più piccoli tutto è concesso, in fondo è la loro festa, perchè a Pistoia, unica città in Toscana, San Bartolomeo è eletto protettore dei bambini dalle malattie.

Ecco un piccolo consiglio per rendere la festa ancora più originale… Provate a preparare voi la corona del vostro bambino, decorandola e personalizzandola a vostro piacimento…

5079332dde976caa1f141aa35da334  corona

LA RICETTA DELLA CORONA

75 g di burro
1 cucchiaio di latte
500 g di farina
300 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
la scorza di 1 limone non trattato
3 uova + 1 tuorlo
2 cucchiai di olio
cioccolatini, caramelle e confetti pistoiesi

Sciogliete il burro in 1 cucchiaio di latte, quindi lasciate intiepidire. Su una spianatoia disponete a fontana la farina, lo zucchero, il lievito e la scorza di limone grattugiata. Unite 2 uova intere e 1 tuorlo ed  il burro.
Impastare accuratamente fino a ottenere un panetto omogeneo e solido.
Con 2/3 della pasta ottenuta, formate tante palline della grandezza di una noce e disponetele man mano su una placca da forno unta con 1 cucchiaio d’ olio.

Spianate il restante terzo della pasta in modo da ottenere
la forma di un medaglione, quindi spennellatelo con 1 uovo sbattuto; disponetelo su un’altra placca, anch’essa unta.
Cuocere tutto in forno a 190 °C per 15 minuti.
Una volta sfornato, lasciate raffreddare. A questo punto, utilizzando con cautela un ago lungo e grosso e spago da cucina, infilare le palline e il medaglione, intervallandoli a cioccolatini, confetti e caramelle.

UNA CURIOSITA’…

A Pistoia, quando i bambini sono molto vivaci e spesso con le ginocchia sbucciate, sono soprannominati San Bartolomeini, in riferimento al martirio del Santo.

Martina Meloni

martina

Mi chiamo Martina Meloni, sono nata a Pisa il 5 ottobre 1979. Da sempre vivo a Pistoia dove lavoro presso il servizio educazione del Comune di Pistoia. Dopo aver frequentato il liceo classico, nel 2003 mi sono laureata in Lettere con indirizzo storico artistico all’Università di Firenze. Dal 2012 collaboro con la rivista Naturart occupandomi principalmente del settore artistico. Tra i miei hobby la pasticceria, la cucina, il disegno e l’arredamento, insomma forse un pò tutto quello che alla fine mi regali una creazione di qualche genere … in questo mie insostituibili spalle sono mio marito Alessio e la mia bambina Sveva.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Rose e bonsai per la Festa della Mamma

Appuntamento al mercato di Campagna Amica sabato 11...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

Scopri l’arte di Canova con NATURART

Sabato 18 maggio alle ore 16.30 presso l’ex Cavallerizza...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Pistoia Blues Festival 2024

Si terrà tra il 4 ed il 13 luglio 2024 la 43esima edizione del Pistoia Blues Festival prevista tra Piazza Duomo, la Fortezza Santa...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la conferenza di Marco Fagiani, dal titolo “Soddoma da Verzelli pittore”; sabato 18 maggio, i Musei...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days” di GEA al parco di Via Ciliegiole 99 a Pistoia, con visite guidate, laboratori per...