Al Mac,n – Museo di arte Contemporanea e 900 a Monsummano Terme, ospitato nell’ottocentesca Villa Renatico Martini, una mostra dedicata a Rocco Normanno. Volete scoprire di più su questo artista e la sua arte? Continuate nella lettura.
Angeli e Demoni – Luci ed ombre una mostra di Rocco Normanno
Sabato 12 marzo alle ore 17.00, inaugurazione di una mostra d’eccezione dedicata all’artista Rocco Normanno, nella splendida cornice del Mac,n di Monsummano Terme.
Il museo è collocato all’interno di una residenza del 1887, progettata dell’architetto Cesare Spighi secondo il gusto eclettico del secondo Ottocento toscano, con impianto rinascimentale. La villa costruita poco fuori Monsummano in una località detta Renatico, sulla strada che sale al castello.
Villa Renatico Martini, oggi di proprietà comunale, un tempo era appartenuta a Ferdinando Martini (1841-1928), statista, uomo di lettere, giornalista e primo editore de “Le avventure di Pinocchio” di Collodi.
La mostra al Mac,n un’occasione unica per ammirare il talento di Rocco Normanno
Rocco Normanno è uno straordinario pittore realistico, pugliese di nascita ma toscano di adozione, definito da Vittorio Sgarbi “l’ultimo dei caravaggeschi” per lo studio della luce e il realismo dei suoi dipinti.
Il suo stile si caratterizza per una padronanza assoluta della tecnica pittorica, un magistrale uso della luce, un realismo stupefacente. Ma Rocco Normanno è ancora di più. Le sue scene religiose e mitologiche sono, in modo innovativo, reinterpretate e trasportate in un contesto attuale.
Dal 12 marzo al 29 maggio 2022 sarà possibile ammirare tutto il suo talento e la sua perfezione tecnica e la maestria delle luci nella mostra intitolata Angeli e Demoni – Luci ed ombre.
Un’incredibile raccolta di scene religiose, mitologiche e di genere.
Come visitare la mostra
La mostra di Rocco Normanno sarà visitabile dal 12 marzo al 29 maggio 2022. L’ingresso al Mac,n è gratuito, ma occorre prenotarsi telefonando oppure scrivendo una e-mail.
Per info e prenotazioni: 366 5363331, 0572 952140, macn.villa@gmail.com
A Monsummano Terme un altro splendido lavoro di Rocco Normanno
Ancora a Monsummano sarà possibile ammirare un altro splendido lavoro di Rocco Normanno: si tratta delle quattordici stazioni della Via Crucis che il pittore ha realizzato per la chiesa di San Massimiliano Maria Kolbe, nella località Cintolese.
Nel grande e luminoso spazio dell’aula di forma ellittica, il fedele ed il visitatore, ripercorrono i tragici momenti del sacrificio di Cristo.
Da Gesù nell’orto degli ulivi fino alla scena in cui Gesù è deposto nel sepolcro un cammino visivo fatto di studiati accostamenti cromatici e di accurate rappresentazioni di edifici e paesaggi.
Un racconto che induce alla meditazione sul dolore di Cristo e sul significato profondo della sua Passione.
Scopri il programma degli eventi collaterali alla mostra di Rocco Normanno
Di seguito tutti gli appuntamenti in programma dal 12 marzo, inizio dell’esposizione, al 22 maggio.
SABATO 12 MARZO 2022, ore 17.00 – Mac,n – Inaugurazione della mostra
GIOVEDì 24 MARZO 2022, ore 17.00 – Mac,n – Pomeriggi con l’arte. Maestri seicenteschi. Fonte d’ispirazione
DOMENICA 3 APRILE 2022 – ore 16.00 – Mac,n – Visita guidata alla mostra
DOMENICA 22 MAGGIO 2022, ore 15.45 – Piazza dei Martiri , Cintolese – Monsummano – La Via Crucis della Chiesa di San Massimiliano Maria Kolbe. Visita Guidata.