Ultime notizie:

Aspettando Halloween tra zucche e biscotti spaventosi

Sabato 26 ottobre, via dell’Annona, a partire dalle 9.30...

Ultime notizie:

Aspettando Halloween tra zucche e biscotti spaventosi

Sabato 26 ottobre, via dell’Annona, a partire dalle 9.30...

X edizione del premio di poesia Giorgio Tesi

La Fondazione Giorgio Tesi ETS bandisce il concorso di...

Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino

L’esposizione, curata da Filippo Lotti, riunisce dodici pittori, invitati...

Montecatini anni Sessanta: ecco Piazza del Popolo

Una cartolina d’annata: Piazza del Popolo a Montecatini Terme piena di auto e di…pubblicità.

L’indovinello “la riconoscete?” non lo possiamo fare perché la location è facile da individuare. Di sicuro, però, l’epoca ed il traffico di automobili la rendono ben diversa da come la conosciamo oggi. Per una volta l’angolo “Pistoia com’era” si trasforma in “Montecatini com’era” grazie a questo scatto davvero molto significativo. Siamo in Piazza del Popolo, nel pieno centro di Montecatini Terme e tutto adesso è davvero cambiato.

Non è dato sapere l’anno preciso della fotografia, ma sicuramente siamo negli anni Sessanta visto che in primo piano in mezzo alla strada campeggia un’Alfa Giulia la cui vendita è iniziata in Italia nel 1962. Non c’erano, all’epoca, varchi di zona a traffico limitato, nessuna zona pedonale o divieti di accesso. L’unica cosa che è rimasta intatta è la fontana di Piazza del Popolo, anche se adesso ben più curata, mentre quel che non mancava era la sosta selvaggia sia a destra che a sinistra della carreggiata.

Ed il viale addirittura con tre corsie per svolta a destra, sinistra oppure proseguire dritto verso il Kursaal. Siamo nel pieno del boom economico, dimostrato dal fatto che in giro ci sono più auto che pedoni (si vede addirittura attraversare la strada ad una suora).

Ma la curiosità è anche un’altra. Basta sollevare lo sguardo sui palazzi e si nota come, in una località piena di turisti, a campeggiare erano i cartelloni pubblicitari. Nessuno slogan particolare o accattivante, semplicemente marchi famosi (tre di liquori ben in vista ed uno anche di acqua sulla palazzina dipinta di giallo) che oggi oramai si sono persi.

Adesso Piazza del Popolo ha tutta un’altra fisionomia, libera da auto, smog, parcheggi e pubblicità. Ma anche in quegli anni aveva sicuramente il suo fascino.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

ottobre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino

L’esposizione, curata da Filippo Lotti, riunisce dodici pittori, invitati...

A Pistoia il Mauro Bolognini Film Festival 2024

La IX edizione del Mauro Bolognini Film Festival, organizzato...

Halloween a Serra Pistoiese 

Il 31 ottobre, il suggestivo borgo medievale di Serra...

Torna VininSala, degustazione enologica a cielo aperto

Domenica 13 ottobre, nel cuore di Pistoia, torna VininSala....
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Pistoia capitale del Natale

Dal 23 novembre a gennaio Pistoia diventa la Città del Natale: luci e addobbi decoreranno strade, piazze e monumenti del centro storico,  attrazioni ed...

Aspettando Halloween tra zucche e biscotti spaventosi

Sabato 26 ottobre, via dell’Annona, a partire dalle 9.30 nuova festa al Mercato Campagna Amica di Pistoia, dove debutta il miele di Marliana Nuovo appuntamento...

X edizione del premio di poesia Giorgio Tesi

La Fondazione Giorgio Tesi ETS bandisce il concorso di poesia per dare ai ragazzi l’opportunità di tradurre in versi le emozioni e le riflessioni...