Il 30 dicembre, con le scuole chiuse, il museo apre le sue porte per giocare ispirandosi alle opere di Alexander Calder.
Il gioco per i bimbi ha molte sfaccettature: c’è la parte ludica certo, ma c’è anche la consapevolezza che ogni nuovo giorno e ogni nuova attività porta con sè una diversa conoscenza, un tassello da inserire nel proprio bagaglio di esperienze e di ricordi.
Non è un caso allora, che il Mo.c.a., il museo di arte contemporanea nel Palazzo Comunale a Montecatini, proponga ai piccoli laboratori didattici che fondono il divertimento con la scoperta dell’arte e delle opere del museo, in questo caso i “Mobiles” di Alexander Calder.
Giocando con materiali riciclati, come carta, legnetti, stampelle, festoni, i bambini saranno chiamati a creare piccole “opere d’arte” mobili, bilanciando il peso della struttura e trovando la giusta sincronia tra le forme e il colore.
Foto: un’opera di Alexander Calder e una delle sale del Museo
Attenzione però, perché il laboratorio è a numero chiuso, per un massimo di 25 partecipanti e destinato a ragazzi fra i 7 e gli 11 anni. Il costo è di €3 a partecipante. Il laboratorio si terrà nella mattinata di mercoledì 30 dicembre, dalle ore 10.00 alle 11.30.
Per prenotazioni è possibile recarsi direttamente il Museo, presso la sede del Comune in Viale Verdi, o inviare una e-mail agli indirizzi mocamct@gmail.com o info@montecatini.it.
Il Museo osserva i seguenti orari di apertura:
Dal Martedì al Venerdì: 10 – 12
Sabato e Domenica: 10.30 – 12.30 e 15.30 – 18.30
Chiuso il Lunedì