Ultime notizie:

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Ultime notizie:

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45...

Una chiesa ritrovata. La vicenda della pieve dei Ss. Martino e Sisto di Medicina

Domenica 7 luglio, ore 21, in piazza San Martino...

Mostra dell’arte e della vita nelle Sale Affrescate di Palazzo Comunale

Le artiste pistoiesi Giuliana Martelli e Silvia Percussi esibiscono le loro opere fino all’11 dicembre nelle sale affrescate di Palazzo di Giano.

Nuova esposizione nelle Sale Affrescate di Palazzo Comunale. Venerdì 18 novembre alle 17.30 ci sarà l’inaugurazione di “Dell’arte e della vita” in Piazza Duomo a cura di Siliano Simoncini con le esposizioni delle opere di Giuliana Martelli e Silvia Percussi.

Le due artiste pistoiesi, da molto tempo, sono attive nel settore delle arti visive e ciascuna di loro affronta un’esperienza creativa il cui fondamento espressivo riguarda essenzialmente uno dei concetti basilari dell’arte, espresso dalla psicologa americana Susanne Langer nel suo libro “Sentimento e forma ovvero: L’arte è la creazione di forme che simboleggiano il sentimento umano”.

La mostra presenterà il lavoro pittorico realizzato tra il 2015 e il 2016, ovvero l’ultima evoluzione di una ricerca coerente in grado di far emergere le peculiarità linguistiche, di stile, di tecnica e di significato, che distinguono il frutto della ricerca artistica e dunque, della poetica in esso concepita.

Giuliana Martelli, con le sue opere tende a indagare la realtà nei suoi aspetti più insoliti: guardando dettagli della natura, oppure osservando le curiosità che possono nascondere particolari architettonici caratterizzati espressivamente dalla loro ombra, fino a inoltrarsi nella labirintica resa micro-materica della “pelle” di piante o d’intonaci e in ultimo, non trascurando di interpretare il quotidiano.

Silvia Percussi, la cui ricerca è legata alla sperimentazione – tecnica e materica – rielabora più il processo mentale del fare arte e si confronta con l’idea come la ragione stessa della propria espressività. Le opere sono elette a simbolo, meglio a icona, di un paradigma interiore molto legato al proprio vissuto.

Due personalità artistiche diverse ma complementari che faranno bella mostra di se di fronte a tutti i pistoiesi che vorranno visitare questa mostra.

INFO UTILI

La mostra è stata realizzata grazie a cataloghi “Edizione Brigata del Leoncino” ed avrà i seguenti orari tutti i giorni: 10- 13/15-18

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Un viaggio nei luoghi del cuore di Tiziano Terzani

A vent’anni dalla morte, il Comune di Pistoia ricorda...

Lunedì primo luglio, la sfilata di apertura dei festeggiamenti jacopei

Lunedì primo luglio, la sfilata di apertura dei festeggiamenti...

Riapre OCA Oasy Contemporary Art and Architecture

Il 30 giugno, in collaborazione con Galleria Continua, si...

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

È previsto per sabato 29 giugno alle 16.00 il...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni periferiche del territorio comunale, volute dal Comune di Pistoia per favorire la lettura. Due le...

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45 da via della Madonna I festeggiamenti in onore di San Giacomo il Maggiore, patrono della città,...

Una chiesa ritrovata. La vicenda della pieve dei Ss. Martino e Sisto di Medicina

Domenica 7 luglio, ore 21, in piazza San Martino a Medicina (frazione di Pescia) si terrà la presentazione del volume di Alessio Di Bene,...