Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice...

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

La “Pistoia com’era” in mostra alla San Giorgio

Dal 9 al 31 gennaio alla Biblioteca San Giorgio la rassegna “Saluti a Piccola Velocità da Pistoia”.

Dall’esperienza oramai consolidata del gruppo Facebook “Pistoia Com’era” che da mesi collabora anche con Discover Pistoia attraverso rubriche davvero ben fatte e riuscite, ecco che parte una nuova avventura. Dal 9 al 31 gennaio presso la Biblioteca San Giorgio ci sarà la rassegna “Saluti a Piccola Velocità da Pistoia”, organizzata e promossa da Paolo Bresci.

Sarà un modo davvero interessante per far conoscere, a chi li ha vissuti direttamente o chi li ha sentiti solo in racconto, i cambiamenti che ha avuto la città di Pistoia dagli anni Cinquanta in avanti. In particolar modo, come è cambiata la città con l’aumentare del traffico veicolare e come sono mutate strade, vie, piazza, segnaletica e cartellonistica.

Uno spazio molto ampio all’interno della Biblioteca che sarà suddiviso in tre sezioni. Nella prima, la più lontana nel tempo, si analizzano le strade di circonvallazione all’esterno della terza cerchia muraria dalla fine dell’Ottocento alla Prima guerra Mondiale. La seconda raffigura i cambiamenti a livello di mezzi di trasporto con l’avvento dell’automobile, la presenza in contemporanea per le strade di cavalli, barrocci e quant’altro fino alla scomparsa di essi.

La terza sezione, infine, fa vedere i grandi mutamenti che ci sono stati a livello di viabilità e di segnaletica fra gli anni ’50 e ’60. Gli organizzatori hanno tenuto particolarmente a dedicare questa mostra a Giovanni Barbi, scomparso nel 1996, e che già all’epoca aveva iniziato un minuzioso lavoro di archiviazione di immagini d’epoca della città presso la Biblioteca Forteguerriana.

A questo link si può vedere il video, di Stefano Di Cecio, di presentazione della mostra.

 

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica,...

Napoli e Pistoia unite

Avvicinatevi alla Bellezza è il titolo che la Giorgio...

Donne forti Il disegno della scultura

L’origine è il disegno!Begliomini, fin da ragazzo, osservando il...

Essere natura, anche mangiando

Essere natura, stabilire un rapporto diverso con l’ambiente in...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche quest’anno l’Ecomuseo partecipa a  Thrashed Abetone - Montagna Pistoiese,la giornata di raccolta dei piccoli rifiuti...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice del parco di Monteoliveto, si terrà la seconda edizione di “Alumni”, serata di intrattenimento ideata...

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica, tra natura, musei…e magia Lunedì 3 giugno alle ore 11.00, presso la Sala Convegni del Deposito...