Musei da visitare: la Gipsoteca Libero Andreotti a Pescia

Musei da visitare: la Gipsoteca Libero Andreotti a Pescia

I gessi dello “scultorenarratore” trovano spazio nelle sale del Palazzo del Palagio.

È un’esperienza da provare la visita alla Gispoteca Libero Andreotti, situata nel Palazzo del Palagio a Pescia.

Allestito nel 1992 grazie alle donazioni dei figli, il museo raccoglie l’intera biografia artistica dello scultore pesciatino, testimoniandone il felice rapporto con la città che gli dette i natali.

Un rapporto ricostruito nel tempo, dato che le opere vennero in realtà tutte realizzate nello studio fiorentino dell’artista. Oltre 200 tra bozzetti, modelli e monumenti, salvati dalla famiglia di Libero Andreotti, che dopo la morte dell’artista e fino all’arrivo nel Palagio ebbe grosse difficoltà a conservarli.

La Gipsoteca è divisa in tre piani: al piano terreno si trovano numerosi bozzetti preparatori e modelli per i monumenti di Bolzano e Milano e la maestosa Pomona, distesa su di un letto di frutta.

Le grandi sale del secondo e terzo piano raccolgono numerosi modelli realizzati nei primi decenni del Novecento. Andreotti attinge a piene mani dal repertorio etrusco e greco, senza tralasciare esperienze artistiche europee a lui contemporanee come quella di Rodin, Bourdelle, Medardo Rosso e altri.

gipsoteca libero andreotti 10  gipsoteca libero andreotti 08

Donna che si asciuga le spalle (19215 – 1920) e gruppi di busti. In copertina Andreotti mentre realizza la Frise Nuptiale (1910 circa)

Qui le sculture che raffigurano danzatrici trasportano il visitatore su di un palcoscenico di un balletto russo; la venditrice di frutta, la ciliegiara e il pescaiolo nei sobborghi delle città in cui Libero Andreotti visse, come Parigi e Firenze.

Come e quando visitare la Gipsoteca:

La Gipsoteca Libero Andreotti si trova in Piazza del Palagio 7, a Pescia.

Il museo è aperto martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, mercoledì dalle 9.00 alle 12.00, venerdì e domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.

L’ingresso è gratuito e il museo è parzialmente accessibile ai diversamente abili.

Per saperne di più leggi anche:

Biografia scolpita nel gesso

La scheda sul sito del Comune di Pescia

Si ringrazia Emanuel Carfora per le informazioni

Redazione Discover Pistoia

redazione discover

More from Discover Pistoia

Le ricette pistoiesi: il castagnaccio

Come si realizza uno dei dolci tipici pistoiesi, il preferito nella stagione...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *