Ultime notizie:

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Ultime notizie:

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Ripartono le lezioni del Centro di Formazione Musicale

Pronti, partenza via con la musica!! Sono aperte le...

Museo Civico e palazzo Fabroni, nuovi appuntamenti nelle due gallerie

Giovedì 25 e sabato 27 giugno i musei comunali proporranno una visita alle esposizioni in corso. La partecipazione è gratuita.

I prossimi eventi legati ai musei comunali si svolgeranno giovedì 25 giugno al museo Civico e sabato 27 giugno a palazzo Fabroni. Gli appuntamenti saranno dedicati all’approfondimento dei temi trattati dalle mostre in corso nelle due gallerie.

Giovedì 25 giugno alle 17 la sala Maggiore del Palazzo Comunale ospiterà la conferenza aperta al pubblico “Committenza e arredi quattrocenteschi per il convento di Giaccherino a Pistoia”, condotta dagli esperti Giacomo Guazzini e Valentina Baffi. Il seminario sarà introdotto da Maria Cristina Masdea, funzionario della soprintendenza di belle arti e paesaggio per le province di Firenze, Prato e Pistoia. Elena Testaferrata, responsabile dei musei comunali di Pistoia, presenterà la pubblicazione curata da Giacomo Guazzini.

Alla conferenza seguirà la visita della mostra in corso al museo Civico, Due pittori tardogotici fiorentini per Pistoia: Mariotto di Nardo e Rossello di Jacopo Franchi, realizzata grazie ad uno scambio d’eccezione con la galleria dell’Accademia di Firenze. La prima sala del museo ospita alcune opere realizzate da Mariotto di Nardo (documentato a Firenze tra 1388 e 1424) e Rossello di Jacopo Franchi (Firenze, 1376 – 1456), illustri esponenti della pittura tardogotica fiorentina attivi per Pistoia nel secondo decennio del Quattrocento.

Sabato 27 giugno e sabato 11 luglio alle 10.30 l’artista Federico Gori accompagnerà i partecipanti nella visita alla propria mostra “Come afferrare il vento”, curata da Marco Pierini e progettata appositamente per le sale del secondo piano di palazzo Fabroni.

L’esposizione è promossa e realizzata dal Comune di Pistoia in collaborazione con il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci nell’ambito del progetto regionale Cantiere Toscana Contemporanea e con il contributo di Publiacqua.
La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotare entro le 13 del venerdì che precede ciascuna data telefonando alla biglietteria di palazzo Fabroni al numero 0573 371817, attivo dal giovedì alla domenica, dalle 10 alle ore 13 e dalle 15 alle 18.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Pistoia

Sponsored by:

spot_img

Eventi

settembre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Ripartono le lezioni del Centro di Formazione Musicale

Pronti, partenza via con la musica!! Sono aperte le...

Torna San Bartolomeo, la festa dei bambini

Si rinnova anno dopo anno uno tra gli eventi...

A San Mommè ARTE IN PAESE

Domenica 11 agosto 2024 a San Mommé, sotto le...

Sostenibilità, a Pistoia torna “Un Altro Parco in Città”

Il verde che unisce, rigenera, parla: dal 13 al 15 settembre il centro cittadino si trasforma di nuovo in un grande polmone green.
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

NATURART protagonista a UAPC 2024

Torna a Pistoia “Un altro Parco in città”, l’evento unico nel suo genere che per un intero week end trasformerà in un giardino il...

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la Rocca” Montecatini Alto si trasforma ancora una volta in una fiaba. Un programma ricordi di...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con la Sagra della Patata Fritta, che quest’anno celebra la sua 56ª edizione. A metà settembre, il...