Ecco come, a livello mediatico, è stato curato il giorno zero del nostro portale.
Un debutto davvero entusiasmante che ci ha fatto capire quanta attenzione c’è intorno a questo progetto e quel che potrà rappresentare per tutto il territorio pistoiese. Il 24 aprile ha visto la luce il nuovo portale di marketing turistico Discover Pistoia all’interno dell’Auditorium Terzani presso la Biblioteca San Giorgio. “La piattaforma web, ideata dalla Giorgio Tesi Group in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e Confcommercio – ha raccontato Fabio Fondatori, marketing manager dell’azienda – è il portale più bello, più completo e più importante della nostra provincia, per foto, contenuti georeferenziati, informazioni e partner eccellenti e autorevoli”.
All’evento sono intervenuti i parlamentari Caterina Bini e Edoardo Fanucci, entrambi convinti delle potenzialità del territorio pistoiese e del fatto che questo progetto possa essere uno stimolo per le altre realtà imprenditoriali locali. Ha preso poi la parola Giovanni Capecchi, direttore di Naturart, che ha definito il nuovo portale come “il figlio” della rivista stessa, per la sua dinamicità e velocità.
Numerosi gli interventi di tutti gli ospiti della presentazione di Discover Pistoia come Paolo Bongini, Regione Toscana, il direttore di intoscana.it, Davide De Crescenzo, che ha fornito dati interessanti sul turismo nel web e definito Discover Pistoia “la nostra antenna sul territorio” riferendosi ovviamente al rapporto instaurato fra l’ente regionale e Discover. Il direttore di Confcommercio Pistoia Tiziano Tempestini e il presidente del Consorzio Turistico APM-Abetone Rolando Galli hanno parlato come partner dell’iniziativa elogiando il fatto che questo portale ha l’obiettivo di far conoscere le eccellenze della provincia ai turisti italiani e di tutto il mondo.
Ad entrare nel dettaglio del sito e di tutte le sue potenzialità ci hanno pensato la responsabile del progetto Alessia Giudici e l’art director Nicolò Begliomini che hanno mostrato, attraverso un tour guidato, le caratteristiche e le potenzialità de sito web. All’interno dello stesso ci sarà anche uno spazio interamente dedicato a dei blogger che racconteranno, attraverso le loro esperienze, la sinergia fra turismo e “Green Tuscany”: per questa parte del sito, è intervenuto il vice-campione olimpico di Atene 2004, disciplina basket, Giacomo “Gek” Galanda, oramai pistoiese d’adozione, che avrà una sua rubrica dedicata all’enogastronomia di qualità.
Il direttore generale della Giorgio Tesi Group Marco Cappellini ha ricordato ai presenti quelle che sono state le scelte imprenditoriali e di cuore della famiglia Tesi attraverso la Fondazione, lo sport e la promozione del territorio. Tutti modelli per restituire qualcosa in cambio alla città di Pistoia.
Per approfondire: