Natale in città: Pistoia ricca di eventi per le festività

natale-mercatini

Inizia l’intenso periodo natalizio, tra musei aperti ed eventi per le famiglie.

Sabato 23 dicembre alle 15.30 in Piazza San Francesco verrà finalmente inaugurata la pista di pattinaggio sul ghiaccio e per l’occasione sarà possibile pattinare gratuitamente per la prima mezz’ora. La pista sarà aperta da lunedì a sabato dalle 10.30 alle 13, dalle 14.30 alle 20 e dalle 21 alle 24 (nei giorni festivi dalle 10 alle 1; il 31 dicembre resterà aperta fino a notte inoltrata).

Proseguono inoltre gli appuntamenti del ricco cartellone di “Pistoia è Natale” con concerti, mercatini, spettacoli teatrali, laboratori, presentazioni di libri e visite guidate che animeranno la città fino al 7 gennaio.

Le iniziative di sabato 23 dicembre.

In piazza del Duomo e in via Curtatone e Montanara, dalle 8 alle 15, si terrà il tradizionale mercato e dalle 10.30 e alle 11.30 apertura straordinaria e visita guidata gratuita alla chiesa di Santa Maria degli Angeli e all’oratorio del Santissimo Crocifisso a cura di Giulia Anabasi e Andrea Bartolini (il punto di ritrovo è in corso Gramsci 149 dieci minuti prima della visita. A ciascuna visita può partecipare un massimo di 30 persone senza prenotazione).

Dalle 10 alle 13, negli Antichi Magazzini del Sale, in Ripa della Comunità, i bambini da 3 a 8 anni potranno partecipare ai laboratori creativi a cura delle Tate di Nonna Luisa (prenotazione al numero 366 3245868). Dalle 15 poi il centro storico sarà animato dalla musica della Street Band e sempre alle 15 il Veteran car club Pistoia organizza la manifestazione di solidarietà “Un Natale insieme… ai più deboli”, realizzata in collaborazione con l’associazione “Un raggio di sole”. Partendo alle 14,30 da via Pacini le auto saliranno da Ripa della Comunità (di fianco al Comune) per essere poi parcheggiate sotto l’albero natalizio di piazza del Duomo. Ogni partecipante del Veteran car club consegnerà un pacco natalizio a un rappresentante dell’associazione “Un raggio di sole” il quale poi lo donerà a chi ne ha bisogno.
Alle 16, in Sala Maggiore del Palazzo comunale, tradizionale Concerto di Natale dell’Orchestra Maberliner diretto dal maestro Riccardo Cirri e, a seguire, alle 17, sempre in Sala Maggiore, il sindaco Alessandro Tomasi rivolgerà gli auguri alla città a cui seguirà un brindisi nell’atrio del Palazzo comunale.

Alle 19 nella Sala Maggiore il “Coro Mani Bianche” allieterà lo scambio di auguri per le festività con il concerto “Con le mani e con le voci per cantare la gioia nel mondo”, realizzato in collaborazione con la classe quinta della scuola primaria Renato Fucini, la classe terza della scuola primaria dell’istituto comprensivo Roncalli-Galilei e il liceo musicale Forteguerri.
Spostandosi al museo Marino Marini alle 17 si terrà “Arte allo specchio. Arte figurativa e poesia di Egle Marini” a cura dell’associazione Prisma Vision. Per informazioni telefonare allo 0573 30285.
Prosegue in piazza del Duomo, dalle 18.30 alle 23.30, il progetto di videomapping “We Light You” sulla facciata del Palazzo Comunale a cura dell’Associazione Spichisi.

L’artigianalità e il sapere delle mani saranno protagoniste, alle 21, al Dopolavoro ferroviario (piazza Dante Alighieri) con la sfilata di moda del corso di taglio e cucito Creiamo insieme a cura di Giuseppina Orsi mentre alle 21.15 tradizionale concerto di Natale del Coro Città di Pistoia, diretto dal maestro Gianfranco Tolve nella chiesa San Paolo Apostolo.
Spostandosi a Baggio, alle 20 si terrà una cena-veglia con piatti tipici a base di castagne e la performance “Il Vangelo di San Jacopo”.
Gli appuntamenti di domenica 24 dicembre

Il Vespa Club Italia propone in piazza Gavinana un’esposizione di Vespe storiche durante il pomeriggio mentre in piazza del Duomo e in via Curtatone e Montanara si terrà il mercato dalle 8 alle 19.

Dalle 16 alle 18 l’associazione sportiva culturale “Silvano Fedi” e il comitato organizzatore della “Biciclettata della salute” propongono l’arrivo di Babbo Natale con la slitta a ruote che saluterà i bambini presenti e si dirigerà verso via Cavour, via Roma, Piazza Duomo, con fermata tra le logge del Comune e all’albero di Natale.
La sera della Viglia alle 22 in Sala Maggiore del Palazzo Comunale la tradizionale Veglia di Natale a cura della Filarmonica Borgognoni diretta da Carlo Cini.

Natale

Lunedì 25 dicembre dalle 16 alle 19 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra allestita nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale “Pietro Bugiani. Un Maestro del Novecento a Pistoia” che rimarrà aperta fino al 7 gennaio.
Fuori Pistoia, a Spedaletto e Baggio, come ogni anno è stato organizzato un allestimento di presepi molto suggestivo in vari angoli del paese cosi come a Le Piastre, paese dei cento presepi, ne saranno esposti numerosi a cura della Pro-loco Alta Valle del Reno.

Inoltre per festeggiare Natale e Capodanno i musei civici di Pistoia saranno aperti al pubblico.
Museo Civico nel Palazzo Comunale dalle 16 alle 19, museo dello Spedale del Ceppo dalle 16 alle 19, museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni dalle 10 alle 20. Negli altri giorni il museo Civico resterà aperto da lunedì a giovedì dalle 10 alle 14 e da venerdì a domenica e festivi dalle 10 alle 18.
Museo dello spedale del Ceppo (piazza Giovanni XXIII 14), apertura da lunedì a giovedì dalle 10 alle 14, da venerdì a domenica e festivi dalle 10 alle 18.
Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni (via Sant’Andrea 18) dalla domenica al venerdì dalle 10 alle 20, sabato dalle 10 alle 22.

Tags from the story
, ,
More from Discover Pistoia

Scrutare il cielo per il solstizio d’estate: il 18 giugno a Pian de’ Termini

Conoscere tutti i segreti del sole nel giorno dell’anno che è più...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *