NATURART ormai da 13 anni racconta al mondo Pistoia e il suo territorio, ma in tante occasioni, e la presentazione del 45° numero è una di queste, ha scelto di presentare e poi anche far tappa fuori dai confini territoriali andando alla scoperta, ad esempio, di luoghi come la Rocchetta Mattei di Grizzana Morandi (Bologna), della Madonna del Pontormo a Carmignano (Prato) e del borgo e della fortezza di Montecarlo di Lucca. La scelta di andare “oltre” e quindi di dedicare un articolo a Prato per raccontare la storia della Madonna del Pisano e della Sacra Cintola, una reliquia che dal 1312 rappresenta un legame importante con la città di Pistoia e poi di presentare il numero all’Oratorio di San Domenico in collaborazione con l’Associazione Prato Cultura e con la locale Diocesi si indirizza verso una visione condivisa di promozione di un’ area metropolitana vasta che si allarga oltre i confini territoriali pistoiesi andando ad abbracciare città e realtà vicine che condividono gli stessi obiettivi in tema di valorizzazione del territorio, sostenibilità, green e rispetto per l’ambiente.
Ecco allora che NATURART, per il suo 45° numero, va davvero in trasferta a Prato dove venerdì 12 maggio alle 17.30, all’interno del meraviglioso Oratorio di San Domenico, si svolgerà la presentazione, seguita come sempre da un evento esclusivo riservato ai partecipanti. Al termine della presentazione, infatti, sarà possibile partecipare ad una esclusiva vista guidata straordinaria gratuita alla Sala della Cintola nel Museo dell’Opera del Duomo, con l’ultimo allestimento inaugurato a gennaio. I posti a disposizione sono 50 e i partecipanti verranno divisi in due gruppi da 25.
Per prenotazioni inviare una mail con nome, cognome e numero di telefono all’indirizzo redazione@discoverpistoia.it entro le ore 12.00 di giovedì 11 maggio.
Il nuovo numero
Il nuovo numero della rivista bimestrale edita da Giorgio Tesi Editrice da ormai ben 13 anni, si apre con un interessante articolo dedicato al restauro del Pantheon degli uomini illustri di Pistoia, finalmente restituito alla città in tutta la sua bellezza. Subito dopo spazio al meraviglioso Padule di Fucecchio, l’area umida più grande dell’Italia centrale, che offre ai suoi visitatori la possibilità di vedere numerose specie di animali in un contesto naturalistico unico nel suo genere. Per quanto riguarda il progetto Pistorienses, l’attenzione è caduta su Jonathan Calugi, uno dei i più brillanti designer mondiali che è tra i 50 Young Guns dell’Art Directors Club di New York e fra i 20 migliori visual artist secondo la prestigiosa rivista Print Magazine.
Come anticipato nel testo dell’articolo principale, NATURART porta i suoi lettori nella vicina città di Prato per raccontare la storia della Madonna del Pisano e della Sacra Cintola, una reliquia che in qualche modo, dal 1312, rappresenta un legame importante con la città di Pistoia. Spazio anche agli importanti riconoscimenti a livello internazionale ricevuti dalla Giorgio Tesi Group all’IPM di Essen, dove l’azienda vivaistica pistoiese, prima italiana a raggiungere le finali dell’importante concorso internazionale IGOTY Awards 2023, si aggiudica la medaglia d’argento nella categoria Finished Plants & Trees.
A seguire, articoli dedicati alla scoperta del millenario borgo collinare di Saturnana, ricco di storia e tradizione, alla vita e alle gesta del frate pistoiese Arcangelo Carradori, nel 1630 lasciò Pistoia per intraprendere un’importante missione in Egitto per riallacciare rapporti con la Chiesa Copta egiziana per conto della Congregazione romana di Propaganda Fide e sull’ambizioso progetto Green Valley di Confcommercio, che ha avviato un percorso condiviso con il territorio per sviluppare la competitività di Pistoia e Prato partendo dal tratto di forza comune: la loro anima verde. NATURART incontra poi con un’intervista esclusiva Tommaso Del Buono, uno dei più famosi architetti paesaggisti d’Europa con il quale è stata ripercorsa la sua carriera fino ai suoi ultimi e importanti lavori, realizzati impiegando il verde delle piante pistoiesi della Giorgio Tesi Group. Come di consueto la rivista strizza l’occhio anche alla cultura e all’arte e questa volta lo fa con tre articoli: uno di Adriano Favole dedicato ai Dialoghi di Pistoia 2023 e due sulle mostre in programma a PISTOIA MUSEI, In Visita. Giorgio de Chirico a ALTAN, Cipputi e la Pimpa: il mondo com’è e come dovrebbe essere.
A chiudere la rivista, infine, un articolo dedicato al nuovo percorso musicale dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese dedicato ai canti popolari, un altro, a cura dell’Associazione Storia e città, alla scoperta degli “Archivi di Pietra”, voluto con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza alla necessità di conservare e valorizzare il patrimonio cimiteriale cittadino che a Pistoia si presenta particolarmente ricco ed uno dedicato al XVII Convegno Nazionale dei Delegati e Volontari Fai (Fondo Ambiente Italiano) intitolato “Curiamo il paesaggio, coltivandolo. Il ruolo della civiltà rurale nella tutela e per lo sviluppo”.