Ultime notizie:

BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE a Pistoia

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la...

Ultime notizie:

BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE a Pistoia

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Nidaa Badwan: il conflitto israelo-palestinese al Mo.C.A.

“Cento giorni di solitudine” in esposizione dal 26 settembre al 13 marzo.

Nidaa Badwan è una ragazza coraggiosa, che ha saputo affrontare le avversità della vita e le difficoltà dell’essere donna e artista nella Striscia di Gaza in questi anni di conflitti e massacri.

Ha trascorso in casa, barricata, ben quattordici mesi, dopo che i miliziani di Hamas l’avevano fermata il 18 novembre 2013, interrogandola sul suo abbigliamento, sul suo trucco, sul suo essere artista.

É uscita dal suo “guscio” solamente a gennaio di questo anno, quando gli amici l’avevano convinta a partecipare alla mostra a lei dedicata a Gerusalemme Est e In Cisgiordania al Centro culturale francese. Ma ancora una volta i milizani le hanno impedito di spostarsi.

Straordinariamente, grazie all’impegno di Padre Ibrahim Faltas, responsabile dello Status Quo nella Basilica della Natività di Betlemme, Nidaa Bedwan è volata a Montecatini Terme per partecipare all’inaugurazione della sua mostra “Cento anni di solitudine” al Mo.C.A. martedì 22 settembre.

L’apertura ufficiale al pubblico della mostra avverrà invece sabato 26 settembre alle ore 9.00.

La mostra, in un primo tempo, doveva concludersi il 6 gennaio 2016 ma, visto il grande afflusso di persone in questi mesi, è stato deciso un ulteriore prolungamento al 13 marzo favorendo così un ulteriore presenza da parte delle scuole della Valdinievole e non. Nell’allestimento al piano terra della sede del Mo.C.A. in viale Verdi, fra l’altro, è possibile vedere anche la camera di casa sua, riprodotta nelle sue dimensioni originali.

In questo periodo, Nidaa Badwan si è avvicinata all’Italia ottenendo il visto a San Marino.

Ulteriore iniziativa, a partire dalle festività Natalizie, è quella organizzata dalla Cooperativa “Le Macchine Celibi” che gestisce il Mo.C.A.: ogni terza domenica del mese, dal 20 dicembre in poi (si parte alle 16.30), ci sarà una visita guidata all’ “ultimo minuto” della durata di un’ora presso il Montecatini Contemporary Art. Il primo appuntamento è proprio con la mostra della Badwan, poi si andrà avanti con i capolavori dell’arte del Novecento di Mirò ed Annigoni.

Il Mo.C.A. è aperto dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. L’ingresso è libero.

Per saperne di più, è disponibile anche questo articolo

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Pistoia Blues Festival 2024

Si terrà tra il 4 ed il 13 luglio...

Avvicinatevi alla Bellezza!

Pistoia Santiago d'Italia a Napoli con la mostra fotografica...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE a Pistoia

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la metà dei vegetali presenti nel Vecchio Continente. Di queste il 15% vive praticamente solo in...

Pistoia Blues Festival 2024

Si terrà tra il 4 ed il 13 luglio 2024 la 43esima edizione del Pistoia Blues Festival prevista tra Piazza Duomo, la Fortezza Santa...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la conferenza di Marco Fagiani, dal titolo “Soddoma da Verzelli pittore”; sabato 18 maggio, i Musei...