NonSoloPadule

NonSoloPadule

Incontri fra storia, natura e cultura.

Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio organizza nei mesi di novembre e dicembre 2015 “NONSOLOPADULE: incontri fra storia, natura e cultura”: tre appuntamenti aperti a tutti gli interessati presso la saletta del Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini.

I temi sono vari, e non necessariamente legati al Padule, e gli incontri costituiscono una splendida occasione per conoscere ricercatori ed appassionati dei vari settori (dalle scienze naturali all’archeologia, storia e letteratura) che collaborano con il Centro.

Si inizia sabato 28 novembre (ore 16) con un incontro su “Gli uccelli fra storia, leggenda, arte e letteratura”; sono previsti gli interventi “Gli uccelli nella letteratura” di Amedeo Bartolini, professore di letteratura italiana, e “Tra Terra e Paradiso: gli uccelli nella sto-ria dell’arte e nella cultura dell’uomo”di Alessandro Canci, archeologo.

licena paludi alessio bartolini  ponte mediceo cappiano enrico zarri
Foto: Licena delle Paludi (Alessio Bartolini) e Ponte Mediceo a Cappiano (Enrico Zarri); in copertina alzavole in volo (Alessio Bartolini)

Il programma continua sabato 5 dicembre (ore 16) con un incontro su “Il mondo straordinario delle farfalle”: in scaletta gli interventi “Dal bruco alla farfalla: ecologia e biologia del più trasformista gruppo di insetti” di Alessandra Sforzi, entomologa, e “Cenni sulla conservazione delle farfalle, con particolare riferimento al contesto della Valdinievole” di Alessio Bartolini, dottore forestale.

Il ciclo si conclude sabato 12 dicembre (ore 16) con l’incontro “Paludi, boschi, fiumi tra Valdarno e Valdinievole. Studi di storia d’ambiente”; il prof. Alberto Malvolti prendendo spunto dalla sua raccolta di saggi “Boschi, acque, campagne. Ricerche sul territorio fu-cecchiese tra Medioevo ed età moderna” illustrerà temi e problemi relativi alle vicende del Padule di Fucecchio, dei boschi delle Cerbaie e dei fiumi Arno e Usciana dal primo Me-dioevo all’età lorenese.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero (sarà gradito un eventuale contributo per le attività del Centro): info Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu e pagina Facebook “Padule di Fucecchio”.

Enrico Zarri – Centro RDP padule di Fucecchio

PADULE

More from Discover Pistoia

L’affascinante scoperta della Montagna Pistoiese

150 persone all’Osservatorio di Pian de’ Termini di Gavinana per la presentazione...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *