Ultime notizie:

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare...

Ultime notizie:

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare...

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

NonSoloPadule

Incontri fra storia, natura e cultura.

Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio organizza nei mesi di novembre e dicembre 2015 “NONSOLOPADULE: incontri fra storia, natura e cultura”: tre appuntamenti aperti a tutti gli interessati presso la saletta del Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini.

I temi sono vari, e non necessariamente legati al Padule, e gli incontri costituiscono una splendida occasione per conoscere ricercatori ed appassionati dei vari settori (dalle scienze naturali all’archeologia, storia e letteratura) che collaborano con il Centro.

Si inizia sabato 28 novembre (ore 16) con un incontro su “Gli uccelli fra storia, leggenda, arte e letteratura”; sono previsti gli interventi “Gli uccelli nella letteratura” di Amedeo Bartolini, professore di letteratura italiana, e “Tra Terra e Paradiso: gli uccelli nella sto-ria dell’arte e nella cultura dell’uomo”di Alessandro Canci, archeologo.

licena paludi alessio bartolini  ponte mediceo cappiano enrico zarri
Foto: Licena delle Paludi (Alessio Bartolini) e Ponte Mediceo a Cappiano (Enrico Zarri); in copertina alzavole in volo (Alessio Bartolini)

Il programma continua sabato 5 dicembre (ore 16) con un incontro su “Il mondo straordinario delle farfalle”: in scaletta gli interventi “Dal bruco alla farfalla: ecologia e biologia del più trasformista gruppo di insetti” di Alessandra Sforzi, entomologa, e “Cenni sulla conservazione delle farfalle, con particolare riferimento al contesto della Valdinievole” di Alessio Bartolini, dottore forestale.

Il ciclo si conclude sabato 12 dicembre (ore 16) con l’incontro “Paludi, boschi, fiumi tra Valdarno e Valdinievole. Studi di storia d’ambiente”; il prof. Alberto Malvolti prendendo spunto dalla sua raccolta di saggi “Boschi, acque, campagne. Ricerche sul territorio fu-cecchiese tra Medioevo ed età moderna” illustrerà temi e problemi relativi alle vicende del Padule di Fucecchio, dei boschi delle Cerbaie e dei fiumi Arno e Usciana dal primo Me-dioevo all’età lorenese.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero (sarà gradito un eventuale contributo per le attività del Centro): info Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu e pagina Facebook “Padule di Fucecchio”.

Enrico Zarri – Centro RDP padule di Fucecchio

PADULE

Sponsored by:

spot_img

Eventi

settembre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Ripartono le lezioni del Centro di Formazione Musicale

Pronti, partenza via con la musica!! Sono aperte le...

Torna San Bartolomeo, la festa dei bambini

Si rinnova anno dopo anno uno tra gli eventi...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare il 22 settembre prossimo, l'evento GRAFFITI JAM, un live painting di writer molto conosciuti...

Visioni sul territorio: il talk a UAPC di Studio Marangoni

Qual è il rapporto tra il territorio e i suoi abitanti, tra natura, cultura e il futuro del pianeta? Quali le narrazioni che possono...

NATURART protagonista a UAPC 2024

Torna a Pistoia “Un altro Parco in città”, l’evento unico nel suo genere che per un intero week end trasformerà in un giardino il...