Il Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia, tra i 12 siti di cui la Fondazione dispone per il ricovero e la manutenzione dei treni storici, è una delle più antiche e prestigiose tanto da rappresentare il più importante Hub per la manutenzione e la riparazione delle vecchie locomotive a vapore. Entrato in esercizio nel 1864 parallelamente all’apertura della linea Porrettana, il DORSdi Pistoia ha visto, in oltre 150 anni di vita, il passaggio e l’evoluzione di numerose locomotive FS, a vapore, diesel ed elettriche, che venivano mantenute in efficienza. Qui è ampiamente documentata l’evoluzione del trasporto su rotaie in Italia attraverso le industrie operanti nel settore: Ernesto Breda e Officine Ansaldo, Fiat e OM sono i marchi ben visibili sui rotabili. Con l’elettrificazione delle linee il Deposito perse molte delle sue funzioni, fino a chiudere i battenti nel 1994. Nel 2017, con un grande investimento, la Fondazione FS ha restituito agli antichi splendori le due officine, gli uffici, la nuova sala convegni e lo spazio verde circostante.
Nella grande area all’aperto a destra della stazione Fs di Pistoia sono collocati i rotabili in attesa di interventi mentre le macchine in riparazione stanno dentro un capannone adibito a vera e propria officina. Un vero e proprio museo a cielo aperto dalla struttura dinamica, dove sembra che il tempo di sia fermato, assolutamente da visitare per grandi e piccini, dove i mezzi storici che necessitano di manutenzione e riparazioni arrivano, vengono sistemati e poi ripartono per percorrere tratti ferroviari a scopo turistico.
Sabato 6 e domenica 7 maggio prossimi apre le porte dell’impianto ai visitatori esterni che avranno così modo di trascorrere tanto tempo tra locomotive a vapore e elettriche d’anteguerra, carrozze storiche come le “Corbellini” o le “Cento porte” e anche entrare nel cuore delle officine dove le maestranze della Fondazione FS effettuano la manutenzione alle antiche locomotive a vapore.
In questa occasione ci sarà anche la possibilità di acquisire informazioni sui futuri viaggi dei treni storici tematici di “Porrettana Express” l’iniziativa nata alcuni anni fa con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la storica linea ferrata che collega Pistoia con Porretta Terme attraverso un percorso unico e affascinante fatto di gallerie, alti viadotti, piccoli borghi antichi in un contesto paesaggistico e territoriale che merita assolutamente di essere scoperto e visitato.
Programma delle due giornate
I cancelli della più antica officina del vapore d’Italia apriranno dalle 9 alle 18 di sabato 6 e domenica 7 maggio 2023.
I visitatori potranno accedere nel cuore delle officine dove le maestranze della Fondazione FS effettuano la manutenzione alle centenarie locomotive delle Ferrovie dello Stato ed in particolare visitare l’affascinante officina del vapore.
Previste, inoltre, visite guidate a cura dell’associazione Italvapore, mostra fotografica sul decennale della Fondazione FS, show di locomotive a vapore sulla piattaforma girevole, Shop della Fondazione FS, stand di case editrici (tra cui Duegi Editrice e Pegaso), laboratori per bambini, esposizione di plastici e modelli ferroviari in scala a cura del Gruppo Modellistico Ferroviario “La Porrettana” e tante altre iniziative a carattere culturale organizzate in collaborazione con entri del territorio.
Per tutte le informazioni relative all’accesso all’impianto e alla prenotazione dei posti a bordo dei treni storici previsti sabato 6 e domenica 7 maggio in programma da Pistoia a Montecatini Terme:
https://www.railbook.it/fondazionefs/open-days-dors-pistoia-sabato-6-e-domenica-7-maggio-2023