Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice...

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

OPEN DAY al DEPOSITO OFFICINA ROTABILI STORICI DI PISTOIA

Nel week end del 6-7 maggio, visitatori e appassionati potranno accedere nelle storiche officine pistoiesi dove la Fondazione FS effettua la manutenzione delle locomotive a vapore. Tra le tante attività in programma visite guidate, show di locomotive a vapore, mostre e molto altro.

Il Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia, tra i 12 siti di cui la Fondazione dispone per il ricovero e la manutenzione dei treni storici, è una delle più antiche e prestigiose tanto da rappresentare il più importante Hub per la manutenzione e la riparazione delle vecchie locomotive a vapore. Entrato in esercizio nel 1864 parallelamente all’apertura della linea Porrettana, il DORSdi Pistoia ha visto, in oltre 150 anni di vita, il passaggio e l’evoluzione di numerose locomotive FS, a vapore, diesel ed elettriche, che venivano mantenute in efficienza. Qui è ampiamente documentata l’evoluzione del trasporto su rotaie in Italia attraverso le industrie operanti nel settore: Ernesto Breda e Officine Ansaldo, Fiat e OM sono i marchi ben visibili sui rotabili. Con l’elettrificazione delle linee il Deposito perse molte delle sue funzioni, fino a chiudere i battenti nel 1994. Nel 2017, con un grande investimento, la Fondazione FS ha restituito agli antichi splendori le due officine, gli uffici, la nuova sala convegni e lo spazio verde circostante.

Bambini e famiglie in visita al DORS di Pistoia

Nella grande area all’aperto a destra della stazione Fs di Pistoia sono collocati i rotabili in attesa di interventi mentre le macchine in riparazione stanno dentro un capannone adibito a vera e propria officina. Un vero e proprio museo a cielo aperto dalla struttura dinamica, dove sembra che il tempo di sia fermato, assolutamente da visitare per grandi e piccini, dove i mezzi storici che necessitano di manutenzione e riparazioni arrivano, vengono sistemati e poi ripartono per percorrere tratti ferroviari a scopo turistico.

Sabato 6 e domenica 7 maggio prossimi  apre le porte dell’impianto ai visitatori esterni che avranno così modo di trascorrere tanto tempo tra locomotive a vapore e elettriche d’anteguerra, carrozze storiche come le “Corbellini” o le “Cento porte” e anche entrare nel cuore delle officine dove le maestranze della Fondazione FS effettuano la manutenzione alle antiche locomotive a vapore.

In questa occasione ci sarà anche la possibilità di acquisire informazioni sui futuri viaggi dei treni storici tematici di “Porrettana Express”  l’iniziativa nata alcuni anni fa con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la storica linea ferrata che collega Pistoia con Porretta Terme attraverso un percorso unico e affascinante fatto di gallerie, alti viadotti, piccoli borghi antichi in un contesto paesaggistico e territoriale che merita assolutamente di essere scoperto e visitato.

Programma delle due giornate

I cancelli della più antica officina del vapore d’Italia apriranno dalle 9 alle 18 di sabato 6 e domenica 7 maggio 2023.

I visitatori potranno accedere nel cuore delle officine dove le maestranze della Fondazione FS effettuano la manutenzione alle centenarie locomotive delle Ferrovie dello Stato ed in particolare visitare l’affascinante officina del vapore.

Previste, inoltre, visite guidate a cura dell’associazione Italvapore, mostra fotografica sul decennale della Fondazione FS, show di locomotive a vapore sulla piattaforma girevole, Shop della Fondazione FS, stand di case editrici (tra cui Duegi Editrice e Pegaso), laboratori per bambini, esposizione di plastici e modelli ferroviari in scala a cura del Gruppo Modellistico Ferroviario “La Porrettana” e tante altre iniziative a carattere culturale organizzate in collaborazione con entri del territorio.

Per tutte le informazioni relative all’accesso all’impianto e alla prenotazione dei posti a bordo dei treni storici previsti sabato 6 e domenica 7 maggio in programma da Pistoia a Montecatini Terme:

https://www.railbook.it/fondazionefs/open-days-dors-pistoia-sabato-6-e-domenica-7-maggio-2023

 

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica,...

Napoli e Pistoia unite

Avvicinatevi alla Bellezza è il titolo che la Giorgio...

Donne forti Il disegno della scultura

L’origine è il disegno!Begliomini, fin da ragazzo, osservando il...

Essere natura, anche mangiando

Essere natura, stabilire un rapporto diverso con l’ambiente in...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche quest’anno l’Ecomuseo partecipa a  Thrashed Abetone - Montagna Pistoiese,la giornata di raccolta dei piccoli rifiuti...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice del parco di Monteoliveto, si terrà la seconda edizione di “Alumni”, serata di intrattenimento ideata...

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica, tra natura, musei…e magia Lunedì 3 giugno alle ore 11.00, presso la Sala Convegni del Deposito...