Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d’arte, incontri e presentazioni di libri. Un calendario di appuntamenti che, grazie alla sinergia tra istituzioni, associazioni e imprese locali, promuove e valorizza la cultura e l’identità del territorio.
L’evento, giunto all’ottava edizione, è il frutto della collaborazione tra i comuni dell’Ambito Valdinievole – Buggiano, Lamporecchio, Larciano, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Uzzano – e i comuni di Cerreto Guidi, Montecarlo, Serravalle Pistoiese, Vinci.
«Open Week è un’iniziativa in cui crediamo, perché è un progetto che mira a unire e a creare valore, non per i singoli comuni, ma per tutto territorio e questo è possibile solo grazie alla collaborazione di tutte le amministrazioni coinvolte – commenta Claudio Del Rosso, sindaco di Montecatini Terme, comune capofila dell’Ambito Valdinievole – Sappiamo quanto sia importante offrire una proposta ampia e strutturata e in questi ultimi otto anni Open Week ha saputo ritagliarsi il suo spazio, diventando un appuntamento molto atteso».

Alcuni degli appuntamenti in calendario
A Buggiano Castello, le sale medievali di Palazzo Pretorio ospiteranno la mostra Mnemonico Cellulare di Andrea Mattiello, a Cerreto Guidi Cammin di-vino, passeggiata sui colli con degustazione e visita alla Villa Medicea di Colle Alberti. Il 2 maggio a Lamporecchio si terrà la quarta edizione del Festival del sorriso, mentre il 3 maggio il centro cittadino si animerà con degustazioni, street food e articoli vintage per l’iniziativa Il berlingozzo tra uscio e bottega.
A Larciano i visitatori potranno esplorare i suggestivi borghi di Larciano Castello e Cecina, oltre alla straordinaria area naturale del Padule di Fucecchio, mentre a Massa e Cozzile il 26 aprile appuntamento dedicato alla storia della monetizzazione presso la sede comunale.
A Monsummano Terme il Museo della Città e del Territorio e il Mac,n – Museo di Arte Contemporanea e del Novecento offriranno occasioni per immergersi nell’arte, mentre il 4 maggio torna l’appuntamento con Cammin Gustando, camminata degustativa alla scoperta dei percorsi micologici e del colle di Monsummano. A Montecarlo visite guidate al borgo e alla Fortezza.
A Montecatini Terme dal 17 al 19 aprile, il Teatro Verdi, ospiterà la rassegna Convergenze Creative, con Stefania Andreoli, Pablo Trincia e Valentina Pano. Non mancheranno i tour per scoprire il borgo di Montecatini Alto e le terme storiche, oltre all’opportunità visitare la Galleria Civica Mo.C.A. – Montecatini Terme Contemporary Art, con aperture straordinarie e visite guidate gratuite alla mostra Joan Mirò a Montecatini Terme. Inoltre il 26 e 27 aprile, presso lo stabilimento termale Tettuccio, Champagne per tutti, per appassionati del settore ed estimatori.
A Pescia l’Open Week sarà l’occasione per visitare i Musei Civici e il Museo della Carta, mentre il 3 e 4 maggio da non perdere l’appuntamento con Pescia Medievale, la festa che anticipa il 48° Palio
cittadino, che si terrà dal 31 agosto al 7 settembre 2025.
A Pieve a Nievole il 25 aprile Pieve in festa nel centro del paese, tra artigianato locale, musica, intrattenimento e gusto, a Ponte Buggianese escursioni per scoprire il Padule di Fucecchio.
A Serravalle Pistoiese il 25 aprile si terrà De Gusto – I sapori del Montalbano, per assaporare le eccellenze enogastronomiche del territorio, in contemporanea al 1° Raduno De Gusto Bike.
A Uzzano il 3 e 4 maggio sarà possibile partecipare a visite guidate alle chiese e al borgo, con degustazione di prodotti del territorio presso il Podere La Costa.
Il 27 aprile Vinci celebrerà il Giorno di Leonardo, con un ricco programma di eventi; in programma anche laboratori per famiglie e bambini al Museo Leonardiano.
Per scoprire il calendario completo e trovare tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e prenotazione degli eventi, visitate i siti www.valdinievoleturismo.it e www.open-week.it.