Parte la ventiseiesima edizione del Laboratorio per l’Educazione Ambientale.
Anche per l’anno scolastico 2017-18 il laboratorio offre ai docenti interessati numerose possibilità di incontri in classe, visite guidate ed itinerari naturalistici e storico-ambientali nel Padule di Fucecchio e negli ambienti vicini. I laboratori, ormai attivi da anni, sono gestiti dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus.
I docenti possono scegliere fra 52 diversi percorsi didattici sulla natura (ambiente, flora e fauna) ma anche sulla storia (il Medioevo, i Medici e i Lorena, l’Eccidio) e sulle tradizioni locali, come la lavorazione delle erbe palustri.
Non si parla solo del Padule di Fucecchio ma anche di altri ambienti pregevoli: la Riserva Naturale del Lago di Sibolla, il Colle di Monsummano e il Montalbano, le Colline delle Cerbaie, dell’Alta Valdinievole e della Valleriana.
La proposta di base è costituita da visite guidate della durata di 2-3 ore che si svolgono, nei vari mesi dell’anno, in tutti gli ambienti sopra citati; da queste si passa agli itinerari didattici più complessi, articolati in diversi incontri. Negli anni i laboratori sono stati frequentati da almeno 75 mila studenti.
Ci sono anche laboratori scientifici che privilegiano lo svolgimento di attività pratiche di laboratorio (nelle aule del Centro o nella scuola di appartenenza) e laboratori ludico-didattici, indirizzati prevalentemente ai più piccoli
Tutte le attività didattiche sul territorio sono realizzate da Guide Ambientali Escursionistiche, dotate di qualifica regionale, che hanno maturato una grande esperienza nella conduzione di gruppi e classi scolastiche.
Il programma completo del Laboratorio di Educazione Ambientale, con le modalità di adesione, è disponibile su www.paduledifucecchio.eu; informazioni presso il Centro (tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it).