Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice...

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

Padule di Fucecchio: fino a giugno visite primaverili nell’area umida

Il Padule di Fucecchio, con quasi 2000 ettari di estensione fra le province di Pistoia e Firenze, costituisce la più grande palude interna italiana ed offre molte attrattive per gli amanti della natura, della storia e delle tradizioni locali.

Ma non solo: se dal Padule ci spostiamo “a volo di cicogna” verso l’esterno, nel raggio di una decina di chilometri in linea d’aria troviamo ville e fattorie medicee, borghi medievali, percorsi trekking sulle colline fra boschi e ruscelli con antichi mulini.

Il calendario di escursioni primaverili organizzato dal Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus propone al visitatore esperienze uniche di conoscenza del territorio, accompagnate in qualche caso anche da degustazioni di olio, vino ed altri prodotti tipici.

Da marzo a giugno, gli interessati avranno a disposizione un ricco programma di visite naturalistiche e storico-ambientali in Padule alla scoperta della flora e della fauna delle aree protette (Le Morette e Righetti), ma anche delle testimonianze dell’opera dell’uomo.

pietra marina masso diavolo  quercia pinocchio andrea innocenti

Il masso del diavolo a Pietramarina e la Quercia di Pinocchio

Oltre alle visite ordinarie, ci saranno anche alcune gite “notturne” per vivere la palude in un orario particolarmente suggestivo, e per ascoltare i suoni e canti degli animali grandi e piccoli che popolano questo affascinante ecosistema ed il bosco vicino.

Oltre alle passeggiate nell’area umida e in altri ambienti di grande interesse naturalistico come il Lago di Sibolla, sono previste molte escursioni sul Montalbano (Colle di Monsummano, Monte Cupoli e Carnese, San Baronto, percorso dei mulini di Vinci, Pietramarina) e sulle colline della Valdinievole (Montecatini Alto, Poggio alla Guardia, Colletti di Veneri, Buggiano e i giardini degli agrumi, Uzzano Castello).

Il calendario completo e la descrizione in dettaglio delle visite, sempre condotte da una Guida Ambientale Escursionistica, sono su www.paduledifucecchio.eu; informazioni presso il Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it.

Enrico Zarri – Centro RDP Padule di Fucecchio

PADULE

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica,...

Napoli e Pistoia unite

Avvicinatevi alla Bellezza è il titolo che la Giorgio...

Donne forti Il disegno della scultura

L’origine è il disegno!Begliomini, fin da ragazzo, osservando il...

Essere natura, anche mangiando

Essere natura, stabilire un rapporto diverso con l’ambiente in...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche quest’anno l’Ecomuseo partecipa a  Thrashed Abetone - Montagna Pistoiese,la giornata di raccolta dei piccoli rifiuti...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice del parco di Monteoliveto, si terrà la seconda edizione di “Alumni”, serata di intrattenimento ideata...

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica, tra natura, musei…e magia Lunedì 3 giugno alle ore 11.00, presso la Sala Convegni del Deposito...