Padule di Fucecchio: nuova guida e sistema cartografico interattivo

padule-fucecchio-discoverpistoia

Sabato 16 dicembre la presentazione delle novità del Centro di Ricerca e Documentazione.

Nuova guida e nuovo sistema cartografico interattivo per il Padule. La guida, realizzata dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onluscon il contributo di CMSA, sarà presentata sabato 16 dicembre alle ore 16 presso il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, momento durante il quale sarà introdotto anche il sistema cartografico interattivo “Alla scoperta della Valdinievole”, due strumenti per raccontare la storia, la natura, le tradizioni e gli itinerari attraverso il lavoro di vari esperti che si occupano di ricerca e divulgazione in stretta collaborazione con il Centro.

La sezione più ampia è dedicata a piante e animali, i veri padroni di casa del Padule, ma sono presenti tutti i temi che di norma caratterizzano una guida di questo tipo: l’idrogeologia, la storia, le tradizioni, compreso un capitolo sulla cucina della Valdinievole scritto da uno dei fondatori della locale sezione di Slowfood.
Il testo è intervallato da numerosi box, che rendono più agevole la consultazione, ed è corredato da un moltissime numero di immagini e disegni originali di Alessandro Sacchetti; non manca ovviamente una guida alla visita “fra storia e natura”, che fornisce indicazioni utili a chiunque si voglia avvicinare al Padule di Fucecchio.
Nell’occasione si parlerà anche del sistema cartografico interattivo “Alla scoperta della Valdinievole”, realizzato dal Centro per conto della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia e già on line sulla pagina www.paduledifucecchio.eu (sezione “cartografia”): uno strumento innovativo da utilizzare tramite pc, smartphone e tablet.
La nuova guida, stampata su carta e disponibile presso il Centro Visite di Castelmartini, è stata pensata anche come strumento complementare a questo sistema cartografico interattivo, che consente un aggiornamento continuo di schede e percorsi.

L’incontro al Museo è organizzato nell’ambito del progetto “Natura & Cultura – Ambiente, storia e tradizioni del Padule di Fucecchio e dintorni” finanziato da CARIPT sul bando cultura 2017 con il cofinanziamento del Comune di Monsummano Terme.
Per informazioni sulla guida e sugli incontri successivi è possibile contattare il Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus: tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.ito visitare le pagine web www.paduledifucecchio.eu

Guida-Padule-discoverpistoia

Tags from the story
,
More from Discover Pistoia

Nuove mostre al Centro Visite del Padule di Fucecchio

Il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio ospita due...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *