Ultime notizie:

Serra Pistoiese: torna il Mercatino Vintage 

Dopo il successo dell'edizione di luglio, Serra Pistoiese ospiterà...

Ultime notizie:

Serra Pistoiese: torna il Mercatino Vintage 

Dopo il successo dell'edizione di luglio, Serra Pistoiese ospiterà...

25 luglio aperture e ingresso gratuito nei Musei Civici

In occasione del lungo ponte della festa di San...

Giostra dell’Orso: giovedì 25 la sfida tra i 4 Rioni

Giovedì 25 luglio è in programma uno degli appuntamenti...

Padule di Fucecchio – Workshop di disegno naturalistico al Centro Visite di Castelmartini

Il primo appuntamento organizzato nel 2019 dal Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus è un imperdibile workshop di disegno naturalistico con Alessandro Sacchetti: due le date fra cui scegliere, domenica 13 o domenica 20 gennaio, in ambedue i casi dalle 10 alle 16
L’illustratore naturalistico Alessandro Sacchetti rappresenta da noi un raro esempio di quelli che nei paesi anglosassoni vengono definiti “wildlife painters“, artisti che sono al tempo stesso profondi conoscitori della natura; è anche un appassionato ornitologo, e collabora a numerosi progetti di studio dell’avifauna locale.

Sacchetti ha avuto la fortuna di respirare l’odore del colore a olio fin da bambino avendo radici in una famiglia di artisti ben nota in Valdinievole; ha all’attivo numerose pubblicazioni per guide e riviste, ma anche i disegni per la pannellistica didattica di molte delle riserve e parchi naturali toscani, compresi il Padule di Fucecchio e il Lago di Sibolla.

Fenicotteri (Alessandro Sacchetti)

La mostra itinerante “In Natura, in arte“, con schizzi, disegni, illustrazioni e pitture naturalistiche di Alessandro Sacchetti, è attualmente esposta presso il Centro Visite di Castelmartini, dopo toccato alcune delle più significative tappe toscane fra cui il Museo La Specola di Firenze.
Il workshop si svolge al Centro Visite di Castelmartini e nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio in una intera giornata (13 o 20 gennaio a scelta) e si evolve su due diversi piani di lavoro: la mattina una brevissima introduzione teorica su aspetti fondamentali come la luce e il volume, seguita dalle prime prove pratiche in bianco nero e a colori.

Il pittore naturalista Alessandro Saccheti al lavoro in Padule.

La tecnica preferita è l’acquerello, ma sarà possibile utilizzare qualsiasi media preferito.
A seconda della disponibilità di materiale naturale da ritrarre si cercherà di applicare quanto appreso in studio a tavolino, ognuno secondo le proprie preferenze, ma seguite dal docente che disegnerà insieme al gruppo.
Il primo pomeriggio, meteo permettendo, si riprende il lavoro spostandosi sul campo dove si cercherà di ritrarre gli animali dal vivo nel loro ambiente naturale, il paesaggio invernale, l’acqua, e semplici elementi naturali presenti nel padule.
L’obiettivo del corso è entrare in immersione diretta nel disegno naturalistico, ottimizzando il più possibile il tempo disponibile e cercando di fornire un punto fermo nel metodo di lavoro, utile anche per altre discipline pittoriche.

Informazioni ed iscrizioni presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu) o presso Alessandro Sacchetti (tel. 348/6548659, pagine web http://sandrosacchetti.blogspot.it/).

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Estate in città: le iniziative fino a giovedì 25 luglio

Proseguono gli appuntamenti del calendario di Estate in Città...

A Palazzo del Tau musica, beneficenza e arte “Per Marino”

Nel giardino delle Ortensie del Palazzo del Tau, un...

La natura di Orsigna negli scatti di Alexey Pivovarov

La natura di Orsigna negli scatti di Alexey Pivovarov Ricordando...

Aperte le iscrizioni al 61^ Premio Teatrale Vallecorsi

È possibile iscriversi entro il 15 ottobre 2024 Sono aperte...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Serra Pistoiese: torna il Mercatino Vintage 

Dopo il successo dell'edizione di luglio, Serra Pistoiese ospiterà nuovamente il Mercatino Vintage domenica 4 agosto 2024 (orario: 10:00-12:00 e 15:00-19:00). L'evento, che si...

25 luglio aperture e ingresso gratuito nei Musei Civici

In occasione del lungo ponte della festa di San Jacopo, i Musei Civici (Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del...

Giostra dell’Orso: giovedì 25 la sfida tra i 4 Rioni

Giovedì 25 luglio è in programma uno degli appuntamenti più attesi dell'anno a Pistoia, la Giostra dell'Orso, la sfida equestre tra i quattro rioni...