Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Il giorno della Cicogna

Monsummano Terme, 31 maggio 2015.

Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca nidifica oggi a Fucecchio e a Monsummano Terme, ai margini del Padule di Fucecchio, e in altre sei località della Toscana; per festeggiare il ritorno di questi splendidi uccelli, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo un nido con gli adulti ed i pulcini, domenica 31 maggio (ore 9-12 e 16-19) è in programma la manifestazione “Il giorno della cicogna”.

L’evento, nato dalla collaborazione fra il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e la Sezione Soci di Unicoop Valdinievole, è inserito nell’ambito della “Giornata Europea dei Parchi”, con il patrocinio della Provincia di Pistoia e del Comune di Monsummano Terme.

Presso il nido verrà predisposto un punto di osservazione ombreggiato dove gli operatori del Centro saranno pronti a rispondere a tutte le curiosità sulla Cicogna bianca, illustrando le varie fasi della nidificazione in corso.

Ci si può presentare direttamente al punto di osservazione o usufruire dei bus navetta gratuiti in partenza dal Centro Commerciale Montecatini – Coop-fi; è previsto anche un servizio di animazione per i bambini di ogni età sul tema delle cicogne.

All’evento partecipa anche ENEL Infrastrutture e Reti che negli ultimi anni ha collaborato attivamente per la salvaguardia delle cicogne provvedendo alla messa in sicurezza dei nidi di cicogna bianca a Monsummano Terme, a Fucecchio e in altre località toscane.

Negli stessi orari, saranno aperti anche il Centro Visite della Riserva Naturale, a Castelmartini, e l’osservatorio faunistico de Le Morette; sarà quindi possibile combinare la visita al nido delle cicogne con quella dell’area protetta.

La partecipazione è libera; info Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o Comune di Monsummano Terme (Punto Informa tel 0572/954412, Museo della Città tel. 0572/954463).

Oltre alla giornata di Monsummano Terme, sono previste altre due date a Fucecchio (martedì 2 giugno) e Quarrata (domenica 7 giugno); i programmi completi sono su http://www.zoneumidetoscane.it/it/il-giorno-della-cicogna-2015

Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...