Pistoia sa regalare vedute spettacolari: che sia montagna, collina o pianura, la natura è stata generosa con tutto il territorio.
Abetone e montagna
La montagna è di per sé, per conformazione geografica, il luogo dove gli occhi vagano tra panorami e crinali e la mente si pacifica con se stessa. E la terrazza naturale del Monte Gomito in questo non ha rivali.
In inverno, quando la stagione è buona, la zona è una pista sciistica attrezzata e all’avanguardia del comprensorio dell’Abetone, mentre sul finire della primavera e durante l’estate si trasforma in sublime scorcio paesaggistico.
Per saperne di più sui percorsi montani, vi invitiamo a visitare il sito dell’Unione Rocciatori Scalatori e Affini www.ursea.it.
La Giorgio Tesi Group “a canestro” sulla terrazza naturale dell’Appennino
In Valdinievole
La Valdinievole, area compresa tra Pistoia e Lucca, è probabilmente la zona più ricca di balconate, che appunto dominano il territorio circostante. Valdinievole infatti non è altro che la contrazione di Valle della Nievole, fiume che attraversa questa specifica area del pistoiese.
Qui sono moltissimi i borghi in pietra serena da cui gustarsi una vista da cartolina. Qualche esempio? Una qualsiasi delle “dieci castella” della Svizzera Pesciatina o Valleriana, sopra Pescia (vedi cartina) o Montecatini Alto, il villaggio antico sopra la famosa città termale.
Vista da Montecatini Alto e il borgo di Pontito visto da Stiappa, due delle “dieci castella”
Sul Montalbano
Il Montalbano è la zona collinare a cavallo tra le province di Prato, Firenze e Pistoia. E con tali vicine “eccellenti” il panorama non può che essere meraviglioso.
Uno degli scorci più apprezzati e amati è quello di Larciano Castello, con la sua rocca medievale, senza dimenticare una piccola “chicca” di questa zona, la Chiesa di Porciano (comune di Lamporecchio).
Larciano Castello e Villa Rospigliosi, dimora storica in località Spicchio (Lamporecchio)
Redazione Discover Pistoia