Ultime notizie:

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

Ultime notizie:

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE a Pistoia

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Parte il contest fotografico “Cartoline dalla Valleriana”

Il concorso è organizzato dal fotoclub “Il Circolo di Confusione” della Valdinievole. Le foto vincitrici verranno pubblicate su NATURART e Discover Pistoia

Un territorio magnifico e pieno di paesaggi unici e di vere e proprie cartoline. Questa è la Valleriana, conosciuta anche come “Svizzera Pesciatina” che sarà protagonista di un concorso fotografico realizzato dall’Associazione Culturale Fotoclub “Il Circolo di Confusione” della Valdinievole in collaborazione con il circolo ARCI Agorà di Pietrabuona.

Una iniziativa alla quale parteciperà fattivamente, come media partner, sia NATURART che Discover Pistoia che ospiteranno, sia su carta che all’interno del nostro sito web, una selezione di foto che parteciperanno al concorso oltre ovviamente ai vincitori.

L’IMPORTANZA DELLA VALLERIANA

Il concorso sarà aperto a tutti senza alcuna quota di iscrizione e si svolgerà nel periodo Marzo/Luglio 2017. L’iniziativa invita a raccontare attraverso le immagini il territorio della Valleriana, una delle zone più belle della Valdinievole; ribattezzata Svizzera Pesciatina da Jean Charles Léonard Simonde de Sismondi, economista, critico, letterato svizzero, per la somiglianza dei panorami con quelli della sua terra natale, è infatti caratterizzata da un territorio prevalentemente montuoso, ricco di scenari mozzafiato, che la rendono apprezzatissima meta turistica per visitatori da ogni parte del mondo.

 valleriana 11

Ma non solo: la Valleriana, in un passato nemmeno troppo lontano, la zona era cuore economico della regione, con una fiorente industria cartaria, le cave di pietra serena, e, più indietro negli anni, la produzione di grano. Per non parlare delle eccellenze agroalimentari: il Fagiolo di Sorana igp, il pecorino doc, la farina di castagne, l’olio extravergine.

Fanno parte di questo territorio dieci caratteristici paesi, frazioni del comune di Pescia, chiamati le Dieci Castella della Valleriana: Pontito, Stiappa, Castelvecchio, San Quirico, Vellano, che ne è capoluogo storico, Sorana, Aramo, Fibbialla, Medicina, Pietrabuona.

I PREMI DEL CONCORSO

Il concorso vuole rendere omaggio ad un territorio incredibilmente ricco di storia e tradizioni. I premi dell’iniziativa saranno scelti fra le eccellenze delle produzioni locali gastronomiche, coinvolgendo le attività presenti sul territorio.
Tra gli scopi del concorso vi è la creazione dell’occasione e della curiosità, per chi ama la fotografia, di visitare la Valleriana e di raccontarla attraverso le immagini che potrà realizzare. Successivamente si cercherà di dare grande risonanza alle immagini vincitrici, per valorizzare ulteriormente l’immagine della zona anche al fine di attrarre flussi di visitatori.

Il concorso sarà suddiviso in due categorie, “Valleriana” e “Le 10 Castella”.

Per partecipare: inviare le foto via e-mail a presidente.circolodiconfusione@gmail.com oppure a concorso.circolodiconfusione@gmail.com

 valleriana 13

IL CONCORSO SU NATURART E DISCOVER PISTOIA

L’immagine vincitrice della Sezione “Valleriana” sarà resa visibile ad un vasto pubblico a livello internazionale attraverso la pubblicazione sulla rivista online Discover Pistoia e su NATURART: due veicoli per promuovere le migliori immagini selezionate.

Per la Sezione “Le 10 Castella”, la vincitrice sarà esposta come immagine di benvenuto per i visitatori della località immortalata.

La conclusione del contest prevede, oltre ad una cerimonia di premiazione aperta al pubblico, l’allestimento di una mostra con le immagini più meritevoli.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Pistoia palcoscenico del grande cinema

La città di Pistoia, capitale del verde e conosciuta...

La rinascita di Aliano

Aliano è un piccolo paese della Basilicata, in provincia...

A Ghali il premio Paesaggio in*canto, Sanremo 2024

La serata del 9 Febbraio 2024, nella serra di...

PISTOIA GREEN BASKET TOWN

Lunedì 22 aprile si è celebrato il “World Earth...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

I Dialoghi di Pistoia chiudono con il tutto esaurito

Si è appena conclusa, con grande apprezzamento del pubblico, che ha fatto registrare il tutto esaurito, la XV edizione dei Dialoghi di Pistoia, il...

Premiazioni del Concorso di Poesia “Lo sport è vita”

“Lo sport è vita” è stato il tema della IX edizione del Concorso di Poesia promosso dalla Fondazione Giorgio Tesi Ets Giovedì 23 maggio alle...

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita guidata al nido della Cicogna bianca per osservare dal vivo, a distanza di assoluta sicurezza,...