Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Parte il contest fotografico “Cartoline dalla Valleriana”

Il concorso è organizzato dal fotoclub “Il Circolo di Confusione” della Valdinievole. Le foto vincitrici verranno pubblicate su NATURART e Discover Pistoia

Un territorio magnifico e pieno di paesaggi unici e di vere e proprie cartoline. Questa è la Valleriana, conosciuta anche come “Svizzera Pesciatina” che sarà protagonista di un concorso fotografico realizzato dall’Associazione Culturale Fotoclub “Il Circolo di Confusione” della Valdinievole in collaborazione con il circolo ARCI Agorà di Pietrabuona.

Una iniziativa alla quale parteciperà fattivamente, come media partner, sia NATURART che Discover Pistoia che ospiteranno, sia su carta che all’interno del nostro sito web, una selezione di foto che parteciperanno al concorso oltre ovviamente ai vincitori.

L’IMPORTANZA DELLA VALLERIANA

Il concorso sarà aperto a tutti senza alcuna quota di iscrizione e si svolgerà nel periodo Marzo/Luglio 2017. L’iniziativa invita a raccontare attraverso le immagini il territorio della Valleriana, una delle zone più belle della Valdinievole; ribattezzata Svizzera Pesciatina da Jean Charles Léonard Simonde de Sismondi, economista, critico, letterato svizzero, per la somiglianza dei panorami con quelli della sua terra natale, è infatti caratterizzata da un territorio prevalentemente montuoso, ricco di scenari mozzafiato, che la rendono apprezzatissima meta turistica per visitatori da ogni parte del mondo.

 valleriana 11

Ma non solo: la Valleriana, in un passato nemmeno troppo lontano, la zona era cuore economico della regione, con una fiorente industria cartaria, le cave di pietra serena, e, più indietro negli anni, la produzione di grano. Per non parlare delle eccellenze agroalimentari: il Fagiolo di Sorana igp, il pecorino doc, la farina di castagne, l’olio extravergine.

Fanno parte di questo territorio dieci caratteristici paesi, frazioni del comune di Pescia, chiamati le Dieci Castella della Valleriana: Pontito, Stiappa, Castelvecchio, San Quirico, Vellano, che ne è capoluogo storico, Sorana, Aramo, Fibbialla, Medicina, Pietrabuona.

I PREMI DEL CONCORSO

Il concorso vuole rendere omaggio ad un territorio incredibilmente ricco di storia e tradizioni. I premi dell’iniziativa saranno scelti fra le eccellenze delle produzioni locali gastronomiche, coinvolgendo le attività presenti sul territorio.
Tra gli scopi del concorso vi è la creazione dell’occasione e della curiosità, per chi ama la fotografia, di visitare la Valleriana e di raccontarla attraverso le immagini che potrà realizzare. Successivamente si cercherà di dare grande risonanza alle immagini vincitrici, per valorizzare ulteriormente l’immagine della zona anche al fine di attrarre flussi di visitatori.

Il concorso sarà suddiviso in due categorie, “Valleriana” e “Le 10 Castella”.

Per partecipare: inviare le foto via e-mail a presidente.circolodiconfusione@gmail.com oppure a concorso.circolodiconfusione@gmail.com

 valleriana 13

IL CONCORSO SU NATURART E DISCOVER PISTOIA

L’immagine vincitrice della Sezione “Valleriana” sarà resa visibile ad un vasto pubblico a livello internazionale attraverso la pubblicazione sulla rivista online Discover Pistoia e su NATURART: due veicoli per promuovere le migliori immagini selezionate.

Per la Sezione “Le 10 Castella”, la vincitrice sarà esposta come immagine di benvenuto per i visitatori della località immortalata.

La conclusione del contest prevede, oltre ad una cerimonia di premiazione aperta al pubblico, l’allestimento di una mostra con le immagini più meritevoli.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

aprile, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Natura Medica. Passato e futuro della medicina popolare

Sabato 6 aprile alle ore 17.00 nella Sala Manzini...

Paper Week 2024 al Museo della Carta di Pescia

Nel periodo dal 8 al 14 aprile 2024, si...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Carte nuziali in mostra alla San Giorgio

Alla San Giorgio una mostra sulle carte nuziali in occasione dei matrimoni nel periodo dal Seicento al Novecento Si tratta di documenti conservati nelle...

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21 aprile proseguono le iniziative di Primavera al museo, a cura dei Musei Civici di Pistoia Nell’ambito...

Al via la mostra “Donne forti”

Le Sale Affrescate del Palazzo comunale di Pistoia ospiteranno dal 19 aprile al 19 maggio Donne forti, la mostra antologica di Leonardo Begliomini, artista...