Ultime notizie:

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Ultime notizie:

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Le Piastre: sagra della polenta dolce rimandata a domenica 16 marzo

La Sagra della Polenta dolce che si doveva svolgere...

Philippe Daverio innamorato del verde della Giorgio Tesi Group

Il famoso critico d’arte, in occasione della presentazione del libro “Pistoia città dei pulpiti”, è stato ospite dell’azienda pistoiese. 

Unire arte, storia e vivaismo durante una giornata che ha visto come ospite uno degli esperti di storia dell’arte e personaggio televisivo tra i più carismatici. Philippe Daverio è arrivato in città, sabato 2 dicembre, ospite della Giorgio Tesi Group, in occasione della presentazione del nuovo volume e della mostra fotografica “Pistoia città dei pulpiti” edito dalla Giorgio Tesi Editrice, proprio per apportare il suo importante contributo artistico all’evento, raccontando la storia di alcune delle opere più affascinanti che Pistoia custodisce: i pulpiti delle chiese di Sant’Andrea, San Giovanni Fuorcivitas, San Bartolomeo, San Michele in Groppoli e quelli nella Cattedrale di San Zeno.

philippe-daverio-giorgio-tesi-group philippe-daverio-giorgio-tesi-group

Prima dell’incontro pomeridiano nella chiesa di San Bartolomeo, Daverio è stato accolto con un pranzo aziendale nel quartier generale della Giorgio Tesi Group a Canapale, a cui erano presenti le istituzioni, Fabrizio Tesi, legale rappresentate dell’azienda, Nicolò Begliomini, art director di NATURART ed autore della mostra fotografica, Giacomo Galanda special project manager della Giorgio Tesi Group, il Vescovo di Pistoia Fausto Tardelli e le delegazioni del FAI Giovani e Gruppo FAI Pistoia, autori dei testi del libro.
Dopo pranzo Philippe Daverio ha avuto modo di visitare la sede della Giorgio Tesi in un vero e proprio tour aziendale, scoprendosi innamorato del verde: “A Milano con mia moglie curiamo un piccolo giardino nella nostra abitazione all’interno di un palazzo del ‘700 – ha raccontato Daverio – ci affascinano molto i vari modi per curare e mantenere il verde e quale luogo migliore di questo dove raccogliere consigli e vedere in prima persona la bellezza dell’arte vivaistica”. Lo storico dell’arte, visitando le varie sezioni dell’azienda, è rimasto particolarmente colpito dagli olivi secolari e innamorato dell’arte topiaria (tra cui i leylandii, una varietà di cipresso a spirale usata come pianta ornamentale). Curioso e interessato di botanica ha rivolto varie domande ai responsabili e agli addetti ai lavori sulla storia dell’azienda, sulle piante viste e su come, una volta tornato a Milano, migliorare la cura del verde del suo giardino.

Concluso il tour aziendale, Daverio è partito alla volta di Pistoia per un giro storico pre evento, accompagnato dalla delegazione del FAI Pistoia, da Nicolò Begliomini, da Cristina Masdea e valerio Tesi della Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Firenze, Pistoia e Prato. La passeggiata ha toccato alcuni dei capolavori ospitati in città come la “Visitazione” di Luca della Robbia nella chiesa di San Leone e il Fregio Robbiano dell’ex Ospedale del Ceppo per poi iniziare l’evento vero e proprio nella chiesa di San Bartolomeo dove ad attenderlo c’era un pubblico di oltre duemila persone.
Una giornata quindi all’insegna dell’arte e del verde, connubio inscindibile per la città di Pistoia e di cui Giorgio Tesi Group è da sempre tra i principali promotori.

[vc_gallery type=”image_grid” images=”12671,12673,12675,12678,12686,12680,12688,12690,12692,12694,12696,12698,12700,12702,12704,12706,12712,12716,12714,12718″ title=”Philippe Daverio ospite della Giorgio Tesi Group”]

Sponsored by:

spot_img

Eventi

marzo, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Le Piastre: sagra della polenta dolce rimandata a domenica 16 marzo

La Sagra della Polenta dolce che si doveva svolgere...

Illuminazione architettonica per il Palazzo Pretorio

Il cortile del Palazzo Pretorio di Pistoia , uno...

NATURART a Palazzo Blu alla scoperta del Maestro Hokusai

PALAZZO BLU a Pisa, ha ospitato sabato 15 febbraio...

In ricordo di Giovanni Palatucci

Mercoledì 12 febbraio 2025 alle ore 11.00 presso la...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere di ospitare nella Foresteria di Villa Stonorov giovani artisti per una residenza artistica grazie alla...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium del Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi a Pistoia per la presentazione del volume Luigi Mazzei...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato interamente alla letteratura e ad altre narrazioni sul cambiamento climatico. La seconda edizione del festival...