Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Piazzetta degli Umiliati diventa Piazzetta Camposampiero

Nuovo nome per onorare il giovane che sacrificò la sua vita.

Il prossimo 24 ottobre la piccola piazza che si apre lungo il corso Antonio Gramsci, quasi all’inizio di via Fonda di San Vitale, cambierà la sua denominazione, passando da piazzetta degli Umiliati a piazzetta Giuseppe Camposampiero.

La piazza mutua l’attuale nome dall’edificio che vi si affaccia, l’ex convento degli Umiliati, appartenente all’omonimo ordine mendicante, presente in città dal 1200 al 1400.

La nuova dedicazione vuole ricordare uno dei periodi più bui della storia della nostra città, che proprio il 24 ottobre 1943 subì un disastroso bombardamento aereo. Proprio durante questi tragici fatti si distinse Giuseppe Camposampiero, che sacrificò la propria vita in uno degli appartamenti affacciati sulla piazza per salvare l’anziana vicina di casa.

Camposampiero, nato a Roma nel 1913, fu professore di lettere, trasferitosi a Pistoia nel 1941, insegnò al Liceo Scientifico e successivamente al Liceo classico Niccolò Forteguerri, distinguendosi sempre per la sua grande sensibilità verso le categorie più deboli.

Oggi a Pistoia porta il suo nome anche un importante ente morale dedicato alle problematiche del mondo giovanile.

Martina Meloni

martina

Mi chiamo Martina Meloni, sono nata a Pisa il 5 ottobre 1979. Da sempre vivo a Pistoia dove lavoro presso il servizio educazione del Comune di Pistoia. Dopo aver frequentato il liceo classico, nel 2003 mi sono laureata in Lettere con indirizzo storico artistico all’Università di Firenze. Dal 2012 collaboro con la rivista Naturart occupandomi principalmente del settore artistico. Tra i miei hobby la pasticceria, la cucina, il disegno e l’arredamento, insomma forse un pò tutto quello che alla fine mi regali una creazione di qualche genere … in questo mie insostituibili spalle sono mio marito Alessio e la mia bambina Sveva.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Premiazione del X Premio di Poesia Giorgio Tesi

Giovedì 5 giugno alle ore 18.00 nella Sala Grande...

Al NATURART VILLAGE la presentazione di NATURART 51

Naturart, la rivista bilingue edita dal 2010 dalla Giorgio...

Dal 23 al 25 maggio Pistoia in Fiore

Pistoia si prepara ad accogliere la prima edizione di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Festeggiamenti jacopei: pronte le iniziative del mese di luglio

La macchina organizzativa, già in moto da tempo, ha definito tutto il programma di appuntamenti del prossimo mese in preparazione al giorno più atteso...

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano farina, tagliatelle impastate a mano dai bambini: domenica 29 giugno, a Naturart Village, arriva La...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di Villa Zangheri, la dimora storica recuperata dall'istituto bolognese delle Farlottine e dall'Opera di San Domenico...