Pinocchio sbarca ad Efteling in Olanda

Visita ufficiale al Pinocchio da poco inaugurato nel Bosco delle Fiabe di Efteling realizzato in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

Pinocchio è simbolo universale nel mondo. E’ il burattino che tutti i bambini conoscono, è il personaggio che rende famosa Collodi per il suo parco e che proprio nel 2016 festeggia i 60 anni dalla sua inaugurazione nel territorio del Comune di Pescia. Un Pinocchio che esce dal suo parco ed entra in uno altrettanto famoso che ha realizzato uno spazio a lui dedicato: stiamo parlando di Efteling, nel sud dell’Olanda. E’ recente, infatti, la visita del presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, per vedere da vicino i lavori fatti e la parte di parco dedicata al burattino. Nello specifico è stato realizzato un manufatto che riporta la scritta “La Bottega di Geppetto” al cui interno vengono custoditi tutti i segreti e gli attrezzi del mestiere utilizzati da Geppetto per costruirsi il proprio burattino di legno che poi diventa umano.

parco efteling

Una visuale complessiva del parco di Efteling in Olanda

Efteling è un parco a tema per la famiglia, sorto nel Sud dell’Olanda nel 1952 ed ispirato originariamente al lavoro dell’illustratore Anton Pieck, particolarmente noto e amato per il suo lavoro ispirato dalle fiabe dei Fratelli Grimm. Dal 1952 il parco si è ampliato, per diventare uno dei più estesi in Europa con oltre 4 milioni di presenze all’anno, e il nucleo originario – chiamato il Bosco delle Fiabe – si è ingrandito da 10 a 29 rievocazioni di fiabe. L’area riservata a Pinocchio è la più recente ed è sorta grazie ad una collaborazione del dipartimento creativo di Efteling con la Fondazione Collodi.

In occasione della visita ad Efteling, il presidente Bernacchi ha presentato il progetto del Parco Policentrico Collodi-Pinocchio. La collaborazione è nata grazie all’impegno nella ricerca delle radici autentiche di Pinocchio e sulla base della convinzione condivisa dell’importanza culturale delle fiabe come patrimonio da conoscere, che unisce bambini e adulti. Inoltre, grazie a questa partnership, i visitatori di uno dei due parchi godono di un ingresso agevolato all’altro parco: un motivo in più per combinare per un italiano una vacanza in Olanda e viceversa.

More from Discover Pistoia

La Toscana in Bocca presenta l’edizione 2016 a Milano

Il capoluogo lombardo ha ospitato gli chef e gli organizzatori dell’appuntamento cult...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *