La visita del sindaco Samuele Bertinelli per far conoscere il ruolo di Pistoia al Parlamento Europeo
Una vetrina unica ed eccezionale per far conoscere Pistoia e le sue bellezze nell’anno di Capitale Italiana della Cultura 2017. Martedì 31 gennaio una delegazione pistoiese con a capo il sindaco Samuele Bertinelli è stata protagonista al Parlamento Europeo di Bruxelles per far conoscere Pistoia ai deputati e per far capire quello che può essere il ruolo importante di avere ottenuto questo titolo sia ai parlamentari che alla stampa europea. Assieme a Bertinelli erano presenti anche i sindaci di Mantova, capitale italiana 2016, e Matera, capitale europea nel 2019.
In questa sede il sindaco di Pistoia ha nuovamente rilanciato il ruolo importante, anche a livello culturale, che deve prefiggersi l’Europa per “arrivare a relazioni permanenti che provi a riaffermare la prospettiva degli Stati Uniti d’Europa”.
Nel viaggio a Bruxelles c’è stato l’incontro con il commissario Ue Navracsics in una tavola rotonda organizzata all’interno del Parlamento Ue e ognuno dei presenti ha potuto conoscere in maniera più approfondita la città di Pistoia grazie al libro “Avvicinatevi alla Bellezza – Pistoia Capitale Italiana della Cultura raccontata da NATURART” presentato nel mese di dicembre 2016 e perfetta cartolina per scoprire le bellezze di Pistoia.
Nell’occasione, poi, è stato proiettato anche il video ufficiale di #Pistoia17 realizzato dalla co-produzione fra NATURART, Discover Pistoia e Fondazione Sistema Toscana con la collaborazione di Comune di Pistoia, Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Diocesi di Pistoia, Camera di Commercio ed il contributo di Fondazione Caript.