Pistoia Capitale, ecco il raggio laser che illumina la città

Oltre 5 chilometri di fascio di luce da Palazzo Fabroni alla Fattoria di Celle: il simbolo di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017

Un potente fascio verde di luce, un legame forte dell’arte contemporanea che si può trovare a Pistoia e che verrà messo in grande evidenza con l’appuntamento di #Pistoia17.

Si è aperto ufficialmente in questo modo l’anno di “Pistoia Capitale Italiana della Cultura”: 5,4 chilometri di raggio laser che collegano, in linea d’aria, il quarto piano di Palazzo Fabroni (sede del centro di arti visive contemporanee) e la Fattoria di Celle, sede della collezione di arte ambientale di Giuliano Gori. Il raggio resterà acceso, dalle 18 alle 24, fino a domenica 8 gennaio e tornerà ad accendersi più volte durante tutto il 2017, per scandire alcuni dei principali appuntamenti legati all’arte contemporanea del programma della Capitale Italiana della Cultura, e non solo, visto che riguarderà anche tutti gli appuntamenti più attesi dell’intero 2017, dai “Dialoghi sull’Uomo” al “Pistoia Blues” fino a “Leggere la città” o La Giostra dell’Orso.

Il raggio laser nasce da un progetto di Chiara d’Afflitto, raffinata storica dell’arte che fu direttrice dei musei comunali pistoiesi, e dello stesso Giuliano Gori. L’idea prende spunto da ciò che fu realizzato dall’artista Dani Karavan, il quale nel 1978 a Firenze aveva pensato di unire con un laser il Forte Belvedere alla cupola di Brunelleschi. A Pistoia il raggio luminoso collega virtualmente i due luoghi vocati all’arte contemporanea, accumunati anche da una antica vicenda comune: sia il palazzo di via Sant’Andrea che la Villa di Celle appartennero all’illustre famiglia Fabroni.

Un modo in più, davvero unico e significativo, per lasciare una traccia concreta e visibile di quello che è #Pistoia17 anche perché il raggio è facilmente individuabile da ogni angolo della città e da tutta la piana, oltre che dalla prima collina dand una immagine incredibile della città di Pistoia.

 

More from Discover Pistoia

Una gita in bicicletta fra le colline del Montalbano

Alla scoperta dei migliori luoghi da visitare in sella alle due ruote...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *