Ultime notizie:

I Martedì di NATURART: gli appuntamenti di Dicembre

Un nuovo ciclo di eventi dedicati alla lettura, alla...

Ultime notizie:

I Martedì di NATURART: gli appuntamenti di Dicembre

Un nuovo ciclo di eventi dedicati alla lettura, alla...

Nuova luce per la pieve di Sant’Andrea a Pistoia

Lunedì 1 dicembre l'inaugurazione dell'impianto di illuminazione realizzato con...

Pistoia, apertura straordinaria dell’Ex Chiesa del Tau: visite guidate gratuite il 5 dicembre 2025

Un’occasione imperdibile per riscoprire uno dei luoghi più affascinanti...

Pistoia è la mia casa, 1500 visitatori per 35 appuntamenti

Si è chiusa l’iniziativa di Pistoia è la mia casa: un bel successo, grazie anche alla media partnership con Discover Pistoia.

 

Il primo appuntamento di avvicinamento a “Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017” è stato un bel successo. E’ terminata infatti l’avventura di “Pistoia è la mia casa”, iniziativa promossa dal Comitato Promotore assieme a Comune di Pistoia e Fondazione Caript, curato da Claudio Rosati, che ha visto la media-partnership di Discover Pistoia per la diffusione delle notizie e degli eventi in programma.

1500 presenze circa, 35 appuntamenti dal 24 settembre al 14 dicembre (con una appendice dedicata alle scuole): un modo, come piace a noi, di far “Avvicinare alla Bellezza” i pistoiesi per far scoprire loro i valori e le opere d’arte presenti in città e che magari ai più sono persino nascoste.

“Nella progettazione del programma – ha dichiarato Claudio Rosati – ci siamo attenuti, per quanto possibile, a criteri di accessibilità culturale che per l’apposita commissione di Icom Italia (International Council of Museum) devono prendere in considerazione questi fattori: le barriere comunicative, le barriere culturali, il percorso accessibile, il percorso interculturale, la progettazione plurisensoriale, la coerenza concettuale, la comprensibilità, il linguaggio settoriale, la comunicazione parlata e scritta, la costruzione del significato”.

Tutti gli incontri sono stati gratuiti, ma con l’obbligo di prenotazione. Questa forma ha consentito di limitare il pubblico – soprattutto nei luoghi chiusi – secondo la capienza, ma soprattutto di rispettare standard di qualità che inevitabilmente si sarebbero abbassati nei gruppi molto alti.

Una esperienza che si è conclusa nel migliore dei modi con alcuni appuntamenti davvero molto apprezzati come la visita all’Arazzo Millefiori piuttosto che i Trekking Urbani, anche con passeggino per far conoscere le bellezze di Pistoia in maniera anche divertente ai più piccoli, o la conoscenza più approfondita della famiglia Puccini.

Un progetto di successo grazie anche al ruolo di Discover Pistoia che, tramite i propri canali social, ha diffuso tutte le iniziative in calendario con risultati ragguardevoli a livello di condivisioni e persone raggiunte contribuendo così a rendere tutti gli appuntamenti “esauriti”.

redazione discover

 

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

dicembre, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

L’arte moderna sbarca al NATURART Village

Il 21 Novembre si inaugura alle ore 16.00 la...

A Veglia nel Metato, Venerdì 21 Novembre

Al metato Ceccarelli a Pian degli Ontani Vi aspettiamo per...

CRESCERE DIRITTI, 20 Novembre

Giornata in cui si celebra la Convenzione Internazionale ONU...

I martedì di NATURART: un novembre di incontri tra arte, natura e cultura

Da martedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa promossa...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

I martedì di NATURART: un novembre di incontri tra arte, natura e cultura

Da martedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa promossa da Discover Pistoia: “I martedì di NATURART”, una serie di appuntamenti settimanali dedicati all’arte, alla cultura, alla...

Alla scoperta del vino di Gregorio Ceccarelli, Nuovo appuntamento con gli Amici di NATURART

Domenica 16 novembre, a partire dalle ore 10.00, torna un nuovo appuntamento con gli Amici di NATURART, l’iniziativa che unisce cultura, paesaggio e gusto per...

Nuovo appuntamento per la proiezione di Nostalghia di Tarvoskij

PROSEGUE LA RASSEGNA DEDICATA AL GRANDE PRODUTTORE CON LA PROIEZIONE DI “NOSTALGHIA” DI TARKOVSKIJ  Nel centenario della nascita di Manolo Bolognini (1925–2017), Pistoia rende omaggio a uno...