Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Pistoia e Pau, 40 anni di gemellaggio da festeggiare

Una serie di incontri per festeggiare la sinergia fra le due città.

Un gemellaggio oramai storico per la città di Pistoia che proprio in questi giorni festeggia i suoi 40 anni. E’ oramai davvero tanto il tempo che accomuna Pistoia e Pau, città francese ai piedi dei Pirenei. Per festeggiare l’importante ricorrenza una delegazione dell’Amministrazione pistoiese, guidata dall’assessore al turismo e allo sviluppo economico Tina Nuti, sarà presente dal 2 al 6 settembre in questa città d’arte per incontrare gli amministratori francesi tra cui il sindaco di Pau François Bayrou. 

I gemellaggi non sono soltanto dei trattati sulla carta, ma sono l’occasione per rafforzare quello che può produrre un legame del genere: scambio interculturale, movimenti di flussi turistici e quant’altro. Anche questa, quindi, sarà un’occasione per rafforzare il legame tra questi due territori accomunati dall’amore per l’arte e la cultura, le tradizioni enogastronomiche apprezzate anche all’estero e il “culto jacopeo”. Pau è infatti un punto di partenza per i pellegrini che vogliono raggiungere Santiago de Compostela, comunità con la quale il Comune di Pistoia, proprio nel giorno dedicato al santo patrono, ha sottoscritto un patto di amicizia per dare il via a rapporti più stretti tra Pistoia e Santiago de Compostela.

La delegazione pistoiese sarà a Pau dal 2 al 6 settembre. E per festeggiare sarà allestita anche una mostra di opere dell’artista pistoiese Jorio Vivarelli al Pavillon des Arts (la rassegna è organizzata dalla Fondazione Jorio Vivarelli). Inoltre a Pau ogni anno, nel mese di settembre, vi è una fiera promozionale e per l’occasione alcune aziende pistoiesi parteciperanno a questa bella vetrina internazionale per far conoscere le eccellenze enograstonomiche del territorio pistoiese. Tra gli obiettivi delle due città gemellate vi è anche quello di intensificare l’attività di scambio sul piano culturale, economico e con iniziative rivolte a studenti e giovani anche attraverso la realizzazione di progetti per i quali saranno chiesti finanziamenti all’Unione europea.

Sempre in quel periodo, inoltre, è in programma una gita, aperta a tutti, con il viaggio che toccherà la città di Pau ma poi proseguirà in un nota località che si affaccia sull’oceano atlantico, Biarritz, per concludersi in uno dei luoghi di pellegrinaggio più famosi nel mondo, Lourdes. Gli interessati devono contattare Mirjana Petrovic della Cna allo 0573-921406 oppure scrivere a m.petrovic@pistoia.cna.it.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

aprile, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Natura Medica. Passato e futuro della medicina popolare

Sabato 6 aprile alle ore 17.00 nella Sala Manzini...

Paper Week 2024 al Museo della Carta di Pescia

Nel periodo dal 8 al 14 aprile 2024, si...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Carte nuziali in mostra alla San Giorgio

Alla San Giorgio una mostra sulle carte nuziali in occasione dei matrimoni nel periodo dal Seicento al Novecento Si tratta di documenti conservati nelle...

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21 aprile proseguono le iniziative di Primavera al museo, a cura dei Musei Civici di Pistoia Nell’ambito...

Al via la mostra “Donne forti”

Le Sale Affrescate del Palazzo comunale di Pistoia ospiteranno dal 19 aprile al 19 maggio Donne forti, la mostra antologica di Leonardo Begliomini, artista...