Una serie di incontri per festeggiare la sinergia fra le due città.
Un gemellaggio oramai storico per la città di Pistoia che proprio in questi giorni festeggia i suoi 40 anni. E’ oramai davvero tanto il tempo che accomuna Pistoia e Pau, città francese ai piedi dei Pirenei. Per festeggiare l’importante ricorrenza una delegazione dell’Amministrazione pistoiese, guidata dall’assessore al turismo e allo sviluppo economico Tina Nuti, sarà presente dal 2 al 6 settembre in questa città d’arte per incontrare gli amministratori francesi tra cui il sindaco di Pau François Bayrou.
I gemellaggi non sono soltanto dei trattati sulla carta, ma sono l’occasione per rafforzare quello che può produrre un legame del genere: scambio interculturale, movimenti di flussi turistici e quant’altro. Anche questa, quindi, sarà un’occasione per rafforzare il legame tra questi due territori accomunati dall’amore per l’arte e la cultura, le tradizioni enogastronomiche apprezzate anche all’estero e il “culto jacopeo”. Pau è infatti un punto di partenza per i pellegrini che vogliono raggiungere Santiago de Compostela, comunità con la quale il Comune di Pistoia, proprio nel giorno dedicato al santo patrono, ha sottoscritto un patto di amicizia per dare il via a rapporti più stretti tra Pistoia e Santiago de Compostela.
La delegazione pistoiese sarà a Pau dal 2 al 6 settembre. E per festeggiare sarà allestita anche una mostra di opere dell’artista pistoiese Jorio Vivarelli al Pavillon des Arts (la rassegna è organizzata dalla Fondazione Jorio Vivarelli). Inoltre a Pau ogni anno, nel mese di settembre, vi è una fiera promozionale e per l’occasione alcune aziende pistoiesi parteciperanno a questa bella vetrina internazionale per far conoscere le eccellenze enograstonomiche del territorio pistoiese. Tra gli obiettivi delle due città gemellate vi è anche quello di intensificare l’attività di scambio sul piano culturale, economico e con iniziative rivolte a studenti e giovani anche attraverso la realizzazione di progetti per i quali saranno chiesti finanziamenti all’Unione europea.
Sempre in quel periodo, inoltre, è in programma una gita, aperta a tutti, con il viaggio che toccherà la città di Pau ma poi proseguirà in un nota località che si affaccia sull’oceano atlantico, Biarritz, per concludersi in uno dei luoghi di pellegrinaggio più famosi nel mondo, Lourdes. Gli interessati devono contattare Mirjana Petrovic della Cna allo 0573-921406 oppure scrivere a m.petrovic@pistoia.cna.it.