Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

Pistoia e Pescia raccontate dai ragazzi della FAI Marathon

Piccolo riassunto dei luoghi visitati domenica 18 ottobre nelle due città.

Una domenica all’insegna della bellezza e dei tesori riscoperti: così potremmo definire la FAI Marathon del 18 ottobre, evento nazionale diffuso in tutto il Belpaese che a Pistoia si è espresso in ben due itinerari, uno nel centro storico del capoluogo, l’altro a Pescia.

Un’iniziativa, come tutti quelli FAI, resa possibile dalla dedizione di centinaia di giovani volontari che conoscono a menadito le risorse artistiche delle città italiane e che amano diffonderle a chi non ha ancora avuto modo di apprezzarle.

Questo è ciò che hanno fatto anche i volontari pistoiesi e pesciatini.

fai marathon pistoia 18 ottobre  fai marathon pistoia 18 ottobre 02

L’itinerario nel centro di Pistoia “Orti, chiostri e giardini”, ha permesso a decine di cittadini e di curiosi di avere accesso al florido patrimonio di spazi verde “segreti”, celati nelle viuzze e dietro le mura di alcune dimore storiche, oggi private, della nostra città.

Il percorso, che ha avuto inizio da Palazzo Puccini in Via del Malconsiglio, è proseguito nel giardino nascosto del residence Artemura, con i suoi percorsi pedonali in ghiaia, le aiuole e la fontana settecentesca, e nel giardino privato di Via Bozzi.

Altri due chiostri e due orti hanno fatto parte delle visite: l’Orto del Monastero della Visitazione, luogo che fu costruito dai Rospigliosi per richiamare la vita campestre nel contesto cittadino, l’Orto pensile coltivato con alberi da frutto del Complesso di S. Jacopo in Castellare, il Chiostro dei Morti della Chiesa della SS. Annunziata e l’ex Chiostro della Chiesa di S. Andrea.

fai marathon pistoia 03  fai marathon pistoia 04

Non da meno, certamente, l’itinerario proposto nel centro di Pescia, dove il filo conduttore è stato la meraviglia degli edifici religiosi, politici e culturali della città, dal Medioevo fino all’epoca barocca. Stupenda la Chiesa di San Francesco, che contiene la più antica raffigurazione esistente del santo, così come la chiesa di San Domenico, il palazzo del Vicario, quello del Podestà e la preziosissima Biblioteca Capitolare, argomento di approfondimento trattato anche da NATURART.

Per le foto si ringraziano i ragazzi del Fai Giovani – Pistoia

Redazione Discover Pistoia

redazione discover 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Rose e bonsai per la Festa della Mamma

Appuntamento al mercato di Campagna Amica sabato 11...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

Scopri l’arte di Canova con NATURART

Sabato 18 maggio alle ore 16.30 presso l’ex Cavallerizza...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Pistoia Blues Festival 2024

Si terrà tra il 4 ed il 13 luglio 2024 la 43esima edizione del Pistoia Blues Festival prevista tra Piazza Duomo, la Fortezza Santa...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la conferenza di Marco Fagiani, dal titolo “Soddoma da Verzelli pittore”; sabato 18 maggio, i Musei...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days” di GEA al parco di Via Ciliegiole 99 a Pistoia, con visite guidate, laboratori per...