Ultime notizie:

Jonathan Calugi al lavoro al Giardino di Cino

Un nuovo progetto di Street Art va a impreziosire...

Ultime notizie:

Jonathan Calugi al lavoro al Giardino di Cino

Un nuovo progetto di Street Art va a impreziosire...

Giorgio Tesi Vivai presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità

Giorgio Tesi Vivai, azienda vivaistica pistoiese leader in Europa...

Il 10 NOVEMBRE a Ponte Buggianese torna MERCATINANDO

Torna a Ponte Buggianese il mercatino mensile dell'artigianato, antiquariato...

Pistoia effetto Capitale

L’impatto di comunicazione di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ha commissionato al prof. Guido Guerzoni dell’Università Bocconi di Milano, una ricerca dal titolo “L’impatto di comunicazione delle Capitali Italiane della Cultura: il caso Pistoia 2017”, al fine di valutare il valore economico della ricaduta comunicazionale dell’elezione della nostra città a Capitale Italiana della Cultura 2017.

I risultati di questa ricerca, che ha applicato la stessa innovativa metodologia utilizzata per EffettoFestival 3 – altra ricerca commissionata dalla Fondazione CARIPT per misurare la ricaduta comunicazionale dei festival culturali e, in particolare, della scorsa edizione di Dialoghi sull’uomo – sono stati presentati mercoledì 30 Maggio a Milano ed hanno evidenziato che il valore economico dell’impatto comunicazionale sullo sviluppo turistico, promozionale e reputazionale di Pistoia e del suo territorio su un arco temporale di sedici mesi (dal 1 ottobre 2016 al 31 gennaio 2018) è stato compreso tra i 7,9 e i 9,9 milioni di euro, a fronte del milione di euro ricevuto dal MiBACT per la candidatura e dei 150.000 euro spesi per l’acquisto di pubblicità a pagamento.
Importantissimo anche il fatto che non si è trattato solo di misurare ricadute sul turismo, che pure sono state notevoli (+20% su base annuale), ma di verificare la tenuta nel tempo della crescita reputazionale della nostra città.

L’attenzione tributata per dodici mesi a Pistoia e al suo territorio rilascia i suoi effetti ancora oggi visto che nel primo trimestre del 2018 c’è stata una crescita degli arrivi del 4,1% e questo, senza dubbio, grazie al successo della candidatura e al programma di eventi correlati, che hanno contribuito a far entrare Pistoia tra le destinazioni di un vasto e qualificato pubblico nazionale e internazionale, dimostrando che valori come l’autorevolezza della direzione culturale e la qualità della programmazione e delle offerte rivestono oggi un ruolo importantissimo per riuscire ad emergere in severo e difficilissimo clima competitivo.

L’obiettivo, nel presente e nel futuro, deve essere quello di consolidare queste certezze, auspicando che tutti i soggetti interessati alla valorizzazione del patrimonio culturale, naturalistico e turistico di Pistoia e del suo territorio, continuino a lavorare insieme per migliorare la nostra città, puntando decisamente sulle sue unicità e sul fatto di essere ancora oggi vivibile ed a dimensione d’uomo.

[vc_gallery type=”image_grid” images=”25358,25360,25362,25364,25366,25368,25370,25372,25374,25376,25378,25380,25382″ onclick=”img_link_large” title=”Pistoia effetto Capitale”]

Sponsored by:

spot_img

Eventi

dicembre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

OLIOINSALA il Mercato dell’Olio Novo nel cuore della città

Domenica 17 novembre, dalle ore 12:00 alle 20:00, il...

Il 10 NOVEMBRE a Ponte Buggianese torna MERCATINANDO

Torna a Ponte Buggianese il mercatino mensile dell'artigianato, antiquariato...

Il 9 e 10 novembre Pistoia ospita la World Cup of Majorette Sport

Sabato e domenica, per l’intera giornata, al PalaCarrara le...

Un weekend d’arte alla Biblioteca San Giorgio

Venerdì 8 novembre, alle 17, nello spazio espositivo interno...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

A Pistoia la VII edizione di IMMAGINATI AVVOCATO

Lunedì 5 novembre 2024 alle ore 12.00 presso la sede dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia si è svolta la conferenza stampa di presentazione della...

OLIOINSALA il Mercato dell’Olio Novo nel cuore della città

Domenica 17 novembre, dalle ore 12:00 alle 20:00, il centro città ospiterà OlioinSala – Il Mercato dell'Olio Novo, un evento unico per scoprire, assaporare...

Il 10 NOVEMBRE a Ponte Buggianese torna MERCATINANDO

Torna a Ponte Buggianese il mercatino mensile dell'artigianato, antiquariato e riuso, che andrà in scena la seconda domenica di tutti i mesi.Il mercatino, organizzato...