Pistoia, gli appuntamenti nei musei a gennaio

In famiglia al Museo domenica 4 ottobre

Ricco programma di eventi nei musei di Pistoia nel mese di Gennaio 2017: cambiano anche gli orari d’apertura

Con l’arrivo di gennaio, anche i musei pistoiesi entrano nel vortice di appuntamenti legati a Pistoia Capitale Italiana della Cultura: sono 250 gli eventi che si svolgeranno in questo mese ed in buona parte riguardano la rete museale della città che si presenta così alla città ed ai turisti, anche con orari di apertura rivisti ed ampliati.

EVENTI

Museo della Sanità pistoiese: sabato 7, 14, 21, 28 gennaio. Visite accompagnate al Museo della Sanità pistoiese. Ferri per curare, per gruppi formati da un massimo di 20 persone su prenotazione da effettuare, entro le ore 13.00 del venerdì precedente, al numero di Pistoiainforma. Punto di ritrovo del gruppo: ingresso del Museo Civico, al primo piano del Palazzo Comunale (piazza Duomo, 1), dieci minuti prima dell’inizio della visita.

Fondazione Marino Marini (venerdì 13 gennaio alle 17): Conferenza di Giovanni Capecchi Pistoia-Toscana-Italia: scritture novecentesche tra Arturo Stanghellini e Gianna Manzini, nell’ambito del progetto “Pistoia, Montale, Quarrata: il nostro Novecento – Conversazioni sul ‘secolo breve’ e il sistema delle arti” promosso da Comune di Pistoia, Sistema Museale Pistoiese, Fondazione Marino Marini, Fondazione Jorio Vivarelli e Comune di Quarrata, con il contributo della Regione Toscana e il coordinamento scientifico di Carlo Sisi. Ingresso libero.

L’appuntamento con lo stesso progetto si ripete giovedì 19 gennaio alle 21 a Villa Smilea (Montale) con la conferenza di Francesco Galluzzi dal titolo “Presenza nel cinema del territorio pistoiese”, venerdì 20 gennaio alle 17 presso la Fondazione Jorio Vivarelli (via Felceti 11) e giovedì 26 gennaio alle 21 alla villa Medicea “La Magia” di Quarrata la conferenza di Susanna Ragionieri dal titolo “Una città appartata ma non periferica: percorso nell’arte pistoiese del Novecento”.

Museo Marino Marini (venerdì 20 gennaio): inaugurazione della mostra fotografica di Alessandra Repossi “Un solo grande silenzio la Shoah. Per non dimenticare”.

MUSEI PISTOIA: I NUOVI ORARI

Questi i nuovi orari dei musei da gennaio in avanti

Museo Civico: dal martedì al venerdì 10-14; sabato, domenica e festivi 10-18. Chiuso il lunedì

Palazzo Fabroni: dal martedì al venerdì 10-14; sabato, domenica e festivi 10-18. Chiuso il lunedì

Museo della Sanità Pistoiese: tutti i sabati dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18

Casa-studio Fernando Melani: ogni ultimo sabato del mese dalle ore 10.30 alle ore 11.15 e dalle ore 11.30 alle ore 12.15

More from Discover Pistoia

06-05-2018 Cosimo è arrivato in città!

Una marea festosa di bambini accompagnati dalle loro famiglie ha letteralmente invaso...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *