Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Scopri “Pistoia è la mia casa” – 12 e 13 novembre

L’ex monastero olivetano e gli orti segreti al centro del programma di “Pistoia è la mia casa” per il 12 e 13 novembre.

Scoprire luoghi nascosti e molto particolari di Pistoia: succede anche questo all’interno della rassegna “Pistoia è la mia casa” che propone due appuntamenti molto interessanti per il weekend del 12 e 13 novembre. Due visite di spessore in luoghi che magari i pistoiesi stessi non conoscono molto ma che portano con se storia, tradizione ed un futuro tutto da scrivere. 

Ricordiamo che “Pistoia è la mia casa” è la rassegna di appuntamenti organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, in collaborazione col Comune di Pistoia, per avvicinare i pistoiesi all’appuntamento con Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

SABATO 12 NOVEMBRE

Ritrovo alle ore 10 per il ciclo “Trekking urbani”. Ci sarà una visita guidata ai “Chiostri” andando così alla scoperta di due chiostri pistoiesi: quello dell’ex monastero olivetano di San Benedetto e quello dell’antico complesso conventuale di San Domenico.

La visita, a cura di Mirabilia arte e memoria, avrà la durata di 2 ore e si terrà anche in caso di pioggia. Il ritrovo è all’ingresso della Casa dell’anziano di Monteoliveto – Antico monastero olivetano – via Bindi 16.

DOMENICA 13 NOVEMBRE

Ritrovo alle 10 per il ciclo “Altri abitanti” il via ad un nuovo itinerario, quello degli “Orti segreti”.

Si tratta di una passeggiata fra orti e giardini segreti, generalmente non accessibili. Da quello del monastero delle monache benedettine, con la vista sulla cupola della basilica della Madonna dell’Umiltà, al giardino pensile della chiesa dello Spirito Santo, fino alle serre del vivaio Lotti, unica azienda vivaistica ancora esistente all’interno delle mura urbane che occupa i terreni che un tempo facevano parte degli orti di San Lorenzo.

La visita, a cura del gruppo Fai Giovani Pistoia, avrà la durata di 2 ore e trenta e si terrà anche in caso di pioggia. Il ritrovo è in corso Gramsci davanti al teatro Manzoni.

PER SAPERNE DI PIU’

Scopri il programma completo di “Pistoia è la mia casa”

L’attività che si svolgeva al monastero benedettino

Sponsored by:

spot_img

Eventi

aprile, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...