A Pistoia la replica in scala 1:50 della Basilica di Betlemme

Sabato 21 e domenica 22 gennaio la Cattedrale di San Zeno a Pistoia ospiterà una replica in scala 1:50 della grande Basilica di Betlemme. La struttura, realizzata in bioplastica, riproduce con grande dovizia ogni particolare dell’edificio costruito sulla grotta della Natività.

Prodotto dal laboratorio DAda-LAB del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia in PLA (bioplastica ricavata dal mais),  il modello è stato realizzato grazie al contributo dell’azienda pratese Piacenti Spa che a Betlemme si sta occupando del restauro della Basilica.

Il modello in 3D della Natività, prima di arrivare il prossimo week end nella nostra città, è stato esposto nel mese di ottobre 2022 alla sede centrale UNESCO di Parigi durante la mostra “Les meravilles de la Nativité” voluta per divulgare gli studi e le ricerche preliminari eseguite prima del restauro della basilica.

Per realizzare questa opera ci sono voluti dette mesi, impiegando  dieci stampanti in 3D per un totale di quasi 9.400 ore di stampa.

Questa importante iniziativa si deve all’associazione pistoiese “Il Viaggio APS” che si propone di sensibilizzare la popolazione, anche organizzando pellegrinaggi, sui temi della Terra Santa, ed è stata resa possibile grazie all’intesa tra il presidente Federico Bonechi e la disponibilità dell’arciprete della Cattedrale Don Luca Carlesi.

La replica della basilica sarà posizionata nella cripta della Cattedrale di San Zeno e sarà raggiungibile seguendo un percorso molto suggestivo, illuminato solo dalla luce delle candele L’orario previsto, nei due giorni, va dalle ore 21 alle 23, con la possibilità di ampliare anche ad aperture pomeridiane (dalle 16 alle 18 e subito dopo la Messa delle ore 18).

More from Discover Pistoia

Vetrina prestigiosa

Rammentato in un documento del 998, è l’unico mercato toscano in una...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *