Pistoia nel Mondo il Mondo a Pistoia – 10 anni di NATURART

NATURART compie 10 anni. Per festeggiare è stato realizzato un docufilm con Dario Vergassola alla scoperta sia dell’importante ruolo delle piante per il nostro futuro, che di Pistoia, meravigliosa città dal cuore verde.

NATURART, rivista trimestrale bilingue gratuita spedita in 60 Paesi del mondo, grazie all’impegno e al lavoro della Giorgio Tesi Group racconta da 10 anni la storia di Pistoia con l’ambizioso obiettivo di contribuire alla riscoperta del territorio  attraverso reportage o dossier – arricchiti dalla bellezza delle immagini sempre molto curate in ogni dettaglio – al fine di promuovere e valorizzare sia in Italia che all’estero, le eccellenze e i tesori di una città dal cuore verde come Pistoia: una destinazione particolare, un po’ al di fuori degli schemi del turismo classico, dove apprezzare straordinari tesori e ricchezze poco conosciuti, prodotti ed eccellenze di altissima qualità e paesaggi unici.

Dieci anni, ricchi di collaborazioni, progetti sul territorio, libri, eventi esclusivi che hanno visto la partecipazione di grandi personaggi dell’arte e della cultura come Philippe Daverio e Antonio Paolucci e che ha visto la Giorgio Tesi Editrice sempre attenta ai cambiamenti ed all’evoluzione dei linguaggi di comunicazione, con la nascita e lo sviluppo, accanto alla rivista, della piattaforma di comunicazione integrata Discover Pistoia che ha visto affiancare al portale di valorizzazione territoriale un Urban Magazine cartaceo gratuito che in breve tempo è diventato un importante punto di riferimento per arte, cultura, eventi, sociale e sport per Pistoia e il territorio che la circonda.

Visto il periodo così difficile per l’emergenza sanitaria legata a Covid – 19, che non consente di festeggiare con un evento aperto al pubblico questo importante traguardo raggiunto da NATURART, ecco l’idea dell’azienda vivaistica pistoiese di realizzare un docufilm in grado di raccontare – grazie alla fantasia di Lorenzo Scoles, autore e regista, alla direzione artistica di Nicolò Begliomini ed alla bravura ed alla contagiosa simpatia del protagonista Dario Vergassola –questi dieci anni di storia e di impegno per la valorizzazione e la promozione territoriale ma anche di lasciare agli spettatori un importante messaggio sul ruolo e l’importanza del verde per il futuro del mondo e quindi delle nuove generazioni.

Dove vederlo

Il docufilm “Pistoia nel Mondo il Mondo a Pistoia – 10 anni di NATURART” andrà in onda in prima visione su TVL Pistoia (canale 11 DTT) martedì 8 Dicembre alle ore 20.40 (repliche Mercoledì 9 ore 14.30 e domenica 13 ore 10.40) all’interno di una trasmissione condotta da Simone Gai dedicata proprio a NATURART con la presenza in studio di Fabrizio Tesi e Nicolò Begliomini – rispettivamente Legale Rappresentante e Responsabile della Comunicazione della Giorgio Tesi Group e di Giovanni Capecchi, Direttore Editoriale di Naturart. Contemporaneamente alla messa in onda in TV, il film sarà visibile anche in streaming sui canali Facebook @discoverpistoia, @tvlibera e @intoscana.it e successivamente sarà disponibile su questo sito e su  www.giorgiotesigroup.it .

 

La nostra è un’azienda storica pistoiese – ha detto Fabrizio Tesi Legale rappresentante della Giorgio Tesi Groupche ha un legame molto forte e profondo con la propria terra, dove coltiva le piante che esprimono unicità e bellezza tipiche di questo angolo di Toscana. Da sempre attenta e sensibile alle necessità della comunità, proprio per rafforzare questo indissolubile rapporto, la nostra Famiglia si impegna da più di 10 anni in importanti progetti di valorizzazione e di sostegno al territorio, alla cultura, allo sport e al sociale, con l’obiettivo di rappresentare un esempio da seguire e un forte punto di riferimento per la città e il suo territorio. Sono passati ormai dieci anni dall’uscita del primo numero di Naturart – una rivista voluta e realizzata con l’ambizioso obiettivo di diventare “Ambasciatrice di Pistoia nel Mondo” – e questa è stata, adesso lo possiamo dire, una scommessa vinta da parte di un’azienda che per prima e con grande coraggio ha creduto nell’importanza di legare il proprio brand al territorio rafforzando il senso di appartenenza alla comunità lavorando per la promozione e la valorizzazione a livello internazionale di Pistoia e del territorio che la circonda.

Un decennio di grande impegno ma anche di enormi soddisfazioni, con tanti attestati di stima ricevuti sia dall’estero che dai pistoiesi e dai turisti, che da subito hanno apprezzato un prodotto editoriale diverso dal solito, in grado di esaltare aspetti poco conosciuti della città e del territorio. La rivista è poi diventata nel tempo motore di altre iniziative editoriali di successo come le collane di libri “Avvicinatevi alla Bellezza” e “Naturart Kids” e di vari importanti progetti di valorizzazione del territorio e delle comunità come Porrettana Express e Segnavie.

Obiettivi significativi – conclude Fabrizio Tesi – raggiunti con lavoro, impegno e sacrificio, valori fondamentali di una Famiglia e di un’azienda che grazie alla Fondazione Giorgio Tesi Onlus – che proprio lo scorso anno ha raggiunto il traguardo dei 10 anni di attività – si impegna per cercare di restituire dignità agli ultimi e migliorare le situazioni di maggiore difficoltà, cercando di prendersi cura delle persone più disagiate, dei malati, degli anziani e dei bambini.

In questi giorni sono in uscita due numeri di NATURART, il 37 e il 38. Il primo è un numero ‘standard’ mentre il 38 è uno speciale realizzato per festeggiare i 10 anni della rivista.  Un numero, il trentottesimo appunto, che ripercorre passo dopo passo il lavoro svolto in questi dieci anni mixando la voce dei protagonisti con le splendide immagini che da sempre caratterizzano questa rivista nata dieci anni fa con l’ambizioso obiettivo di contribuire alla promozione e alla valorizzazione, sia in Italia che all’estero, delle eccellenze e dei tesori custoditi da Pistoia e dal suo territorio.

L’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid -19 ci ha costretto, nostro malgrado, a rinunciare all’organizzazione di un evento dove poter festeggiare insieme ai lettori e ai nostri partner il prestigioso traguardo dei 10 anni di pubblicazioni. Per questo e per essere come sempre vicini ai nostri lettori, abbiamo deciso allora di diffondere questo numero speciale preparato per l’ occasione come allegato gratuito a La Nazione edizione di Pistoia di sabato 12 Dicembre p.v.

Lorenzo Baldi – Foto Nicolò Begliomini

More from Discover Pistoia

Casa sicura “Giorgio Tesi”

Percorso didattico-educativo alla sicurezza domestica.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *