Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Pistoia e Santiago de Compostela verso la firma del gemellaggio

Pistoia è entrata ufficialmente nella rete internazionale del cammino di Santiago de Compostela. A testimoniarlo, la presenza del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi insieme all’assessore al Turismo e alle Tradizioni Alessandro Sabella all’incontro “Iacobus Mundi. Encuentro ciudades jacobeas del mundo” che si è  tenuto a Santiago de Compostela la scorsa settimana, in occasione della conclusione dell’anno Jacobeo 2021/2022.

«Iacobus Mundi – ricorda il sindaco Alessandro Tomasi – è stato un momento unico di confronto con le altre realtà che sono legate alle tradizioni jacobee. Un incontro che ci ha permesso di prendere parte a una rete di relazioni europee, che ci consente di prendere spunti positivi da altre città e altri territori, e di collaborare e reperire finanziamenti europei. Abbiamo compiuto un altro passo verso il gemellaggio tra Pistoia e Santiago, un’occasione straordinaria per consolidare il legame che le unisce, e dare un ulteriore impulso al turismo legato al cammino jacopeo.»

Il primo cittadino di Pistoia e l’assessore al Turismo hanno incontrato, poi, Xosé Sánchez Bugallo e Gumersindo Guinarte Cabada, sindaco e vicesindaco di Santiago de Compostela, per portare avanti il percorso amministrativo verso il gemellaggio. Nella sede municipale galiziana, Palazzo Raxoi, venerdì scorso gli amministratori di Pistoia e Santiago hanno avuto modo di confrontarsi sulle proprie realtà e su ciò che le unisce, andando a tracciare un percorso comune fatto di valorizzazione dei patrimoni culturali, di opportunità, cooperazione, confronto, sviluppo.

Quello tra Pistoia e Sanrtiago è un connubio che ha già iniziato a dare i suoi frutti e ha visto le due città unite nei festeggiamenti per l’anno giulibare jacobeo e, prima ancora, nella collocazione tra piazza del Duomo e via degli Orafi di un cippo donato dalla Xunta de Galicia, in collaborazione con Concello de Santiago e Xacobeo 2021, che ha incoronato Pistoia crocevia di antichi cammini.

«Occorre farsi trovare pronti in tutti i territori interessati, il lavoro di squadra sarà indispensabile, dobbiamo pensare ad allargare la visione come crocevia di cammini – sottolinea l’assessore al turismo e tradizioni Alessandro Sabella, di ritorno da Santiago –. Molto significativo l’incontro istituzionale con il sindaco e vice sindaco di Santiago de Compostela con i quali, insieme al sindaco, abbiamo consolidato gli ottimi rapporti amministrativi creati a partire dal 2019 e che nei prossimi mesi porteranno a istruire le pratiche per avanzare lungo il percorso che conduce al gemellaggio. Una opportunità unica per la promozione e valorizzazione della nostra città legata al culto Jacopeo per la quale esprimo grande soddisfazione e felicità per questo risultato.»

All’incontro “Iacobus Mundi”, Pistoia ha preso parte alla tavola rotonda sul tema “Recupero e promozione degli itinerari e delle tradizioni jacobee in Europa” insieme ai rappresentanti dei Comuni di Durham, Braga, Coimbra, Porto, Santiago do Cacem, Assisi, Caltagirone e Perugia. Un incontro internazionale, dunque, finalizzato allo scambio di conoscenze nella gestione dei flussi di pellegrinaggio e turismo in varie città del mondo in qualche modo collegate con il Cammino di Santiago e con la memoria storico-culturale jacobea. L’obiettivo è stato quello di favorire lo scambio di idee e  esperienze con le altre città europee e sudamericane per far crescere la visione di una forma di turismo che nei prossimi anni potrà dare grandi opportunità anche a nuove forme di lavoro. Il cammino oggi, oltre l’aspetto spirituale e religioso, è inteso come scoperta dei territori dal punto di vista artistico, culturale, naturalistico ed enogastronomico.

In occasione della presenza del Comune di Pistoia a Santiago, la mostra documentaria “Pistoia nel cammino di san Jacopo: scelta di documenti sul culto del patrono” allestita all’Archivio di stato sarà prolungata fino al 31 ottobre. Accesso su prenotazione via mail all’indirizzo: as-pt@beniculturali.it

Sponsored by:

spot_img

Eventi

aprile, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Natura Medica. Passato e futuro della medicina popolare

Sabato 6 aprile alle ore 17.00 nella Sala Manzini...

Paper Week 2024 al Museo della Carta di Pescia

Nel periodo dal 8 al 14 aprile 2024, si...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Carte nuziali in mostra alla San Giorgio

Alla San Giorgio una mostra sulle carte nuziali in occasione dei matrimoni nel periodo dal Seicento al Novecento Si tratta di documenti conservati nelle...

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21 aprile proseguono le iniziative di Primavera al museo, a cura dei Musei Civici di Pistoia Nell’ambito...

Al via la mostra “Donne forti”

Le Sale Affrescate del Palazzo comunale di Pistoia ospiteranno dal 19 aprile al 19 maggio Donne forti, la mostra antologica di Leonardo Begliomini, artista...