La 2° edizione di “Pistoia Contemporary Arts Weekend”

In famiglia al Museo domenica 4 ottobre

Dal 15 al 17 aprile percorsi itineranti nel centro di Pistoia alla scoperta di opere di arte contemporanea.

Tre giorni alla riscoperta dell’arte contemporanea della città di Pistoia permettendo ai cittadini di dialogare con l’arte e far capire a chi parteciperà ai vari eventi che, dal punto di vista monumentale, Pistoia è già ampiamente una capitale della Cultura.

E’ da questo spunto che parte la seconda edizione di «Pistoia Contemporary Arts Week End», grazie al lavoro della galleria STUDIO 38 Contemporary Art Gallery, in collaborazione con DieMauer e con la partecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e della Fondazione Marino Marini.

Il progetto vuole ripristinare il dialogo con l’arte del nostro tempo e il cittadino; avvicinarla per farla sentire più familiare, per ribadire il senso di appartenenza e metterla a confronto con il quotidiano, la dimensione nota e domestica delle corti dei Palazzi storici che costellano la città di Pistoia.
Un modo di fruire due contesti apparentemente contrastanti, che trova similitudini nella musica Jazz, conturbante ma avvolgente, come l’arte che caratterizza le strade pistoiesi, dalle gotiche bicromie marmoree alle facciate di monumenti architettonici moderni, fino all’arte che dovremmo tornare a considerare “nostra”: quella Contemporanea.

art contemporary

La locandina della manifestazione

Fra gli appuntamenti musicali da non perdere ci sarà il concerto del gruppo Eletronic-Jazz NOW! al Museo Marini Marini, sabato 16 alle ore 17 e l’esibizione esclusiva del noto artista concettuale Emanuele Becheri, nel teatro della sede della Fondazione Caript in via de’ Rossi 26, venerdì 15 alle ore 15 che sarà anche l’appuntamento che inaugurerà la rassegna.
Sabato 16 alle 18.30 al Palazzo Billi in Corso G. Amendola 40 si terrà la Performance “Emicilci” con gli artisti: Elisa Zuri, Lui Algado, Juri “Pilgrim” Pellegrini, Beatrice Pieroni Lubé, Giuseppe Salerno e Cristina Salerno, a cura di Angela Rosi. Domenica 17 alle 17, sempre nel Palazzo Billi si terrà un reading a cura di Ferruccio Mazzanti e Matthew Licht.

mappa art contemporary

La mappa con tutti gli appuntamenti di “Pistoia Contemporary Arts Weekend”

Attraversando la città di Pistoia, l’architetto Roberto Agnoletti, il curatore Luca Sposato e l’ideatrice Giulia Ponziani guideranno i partecipanti alla (ri)scoperta delle corti dei Palazzi Pistoiesi, allestiti per l’occasione con opere e installazioni di raffinati artisti locali e non, quali Dario Longo, Filippo Basetti, Simone Ferrari, Elena Marini, Luc Fierens, Marcela Gottardo, Andrea Lunardi, Bärbel Reinhard, Stefano Loria, Carlo Zei, Paolo Meoni, Carlo Colli, Giada Mazzini, Massimiliano Turco, Filippo Bardazzi.

Fotografie, video, sculture, pitture, collages, performance e reading; una notevole varietà che trova armonia negli storici contesti e tra le bicromie monumentali di Pistoia, di fatto, già una capitale della Cultura. Ovviamente, a ritmo di jazz.

Ogni giorno dalle 15.30 alle 19.30

Tags from the story
, ,
More from Discover Pistoia

Visite ai Castelli della Valdinievole

Protagonisti i borghi medievali di Massa, Cozzile, Larciano con degustazioni di prodotti...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *