Ultime notizie:

Al via “Le parole di Hurbinek 2025”

Domenica 19 gennaio, alle ore 17.00, al Funaro è...

Ultime notizie:

Al via “Le parole di Hurbinek 2025”

Domenica 19 gennaio, alle ore 17.00, al Funaro è...

Pistoia “Città che legge” per il triennio 2024-2026

Era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale: è...

Il 14 gennaio al Bolognini “Amuninni, storia di amore e di mafia”

Progetto Società e cittadino: martedì 14 gennaio alle...

La 2° edizione di “Pistoia Contemporary Arts Weekend”

Dal 15 al 17 aprile percorsi itineranti nel centro di Pistoia alla scoperta di opere di arte contemporanea.

Tre giorni alla riscoperta dell’arte contemporanea della città di Pistoia permettendo ai cittadini di dialogare con l’arte e far capire a chi parteciperà ai vari eventi che, dal punto di vista monumentale, Pistoia è già ampiamente una capitale della Cultura.

E’ da questo spunto che parte la seconda edizione di «Pistoia Contemporary Arts Week End», grazie al lavoro della galleria STUDIO 38 Contemporary Art Gallery, in collaborazione con DieMauer e con la partecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e della Fondazione Marino Marini.

Il progetto vuole ripristinare il dialogo con l’arte del nostro tempo e il cittadino; avvicinarla per farla sentire più familiare, per ribadire il senso di appartenenza e metterla a confronto con il quotidiano, la dimensione nota e domestica delle corti dei Palazzi storici che costellano la città di Pistoia.
Un modo di fruire due contesti apparentemente contrastanti, che trova similitudini nella musica Jazz, conturbante ma avvolgente, come l’arte che caratterizza le strade pistoiesi, dalle gotiche bicromie marmoree alle facciate di monumenti architettonici moderni, fino all’arte che dovremmo tornare a considerare “nostra”: quella Contemporanea.

art contemporary

La locandina della manifestazione

Fra gli appuntamenti musicali da non perdere ci sarà il concerto del gruppo Eletronic-Jazz NOW! al Museo Marini Marini, sabato 16 alle ore 17 e l’esibizione esclusiva del noto artista concettuale Emanuele Becheri, nel teatro della sede della Fondazione Caript in via de’ Rossi 26, venerdì 15 alle ore 15 che sarà anche l’appuntamento che inaugurerà la rassegna.
Sabato 16 alle 18.30 al Palazzo Billi in Corso G. Amendola 40 si terrà la Performance “Emicilci” con gli artisti: Elisa Zuri, Lui Algado, Juri “Pilgrim” Pellegrini, Beatrice Pieroni Lubé, Giuseppe Salerno e Cristina Salerno, a cura di Angela Rosi. Domenica 17 alle 17, sempre nel Palazzo Billi si terrà un reading a cura di Ferruccio Mazzanti e Matthew Licht.

mappa art contemporary

La mappa con tutti gli appuntamenti di “Pistoia Contemporary Arts Weekend”

Attraversando la città di Pistoia, l’architetto Roberto Agnoletti, il curatore Luca Sposato e l’ideatrice Giulia Ponziani guideranno i partecipanti alla (ri)scoperta delle corti dei Palazzi Pistoiesi, allestiti per l’occasione con opere e installazioni di raffinati artisti locali e non, quali Dario Longo, Filippo Basetti, Simone Ferrari, Elena Marini, Luc Fierens, Marcela Gottardo, Andrea Lunardi, Bärbel Reinhard, Stefano Loria, Carlo Zei, Paolo Meoni, Carlo Colli, Giada Mazzini, Massimiliano Turco, Filippo Bardazzi.

Fotografie, video, sculture, pitture, collages, performance e reading; una notevole varietà che trova armonia negli storici contesti e tra le bicromie monumentali di Pistoia, di fatto, già una capitale della Cultura. Ovviamente, a ritmo di jazz.

Ogni giorno dalle 15.30 alle 19.30

Sponsored by:

spot_img

Eventi

gennaio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Torna la Befana in Piazza del Duomo

La befana che scende in Piazza del Duomo calandosi...

Musei Civici ingresso gratuito nel week end della befana

Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 (Epifania) gennaio...

“Nuovi equilibri” Al Mac’n

Domenica 15 dicembre alle ore 17.00 al Mac,n Museo...

Visite e istantanee d’epoca al Museo Civico

Domenica 15 dicembre torna il consueto appuntamento natalizio di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Al via “Le parole di Hurbinek 2025”

Domenica 19 gennaio, alle ore 17.00, al Funaro è in programma l’anteprima in musica e parole de Le parole di Hurbinek 2025: “Un racconto...

Pistoia “Città che legge” per il triennio 2024-2026

Era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale: è stato confermato il conferimento a favore di Pistoia del titolo di "Città che legge”. Con...

Il 14 gennaio al Bolognini “Amuninni, storia di amore e di mafia”

Progetto Società e cittadino: martedì 14 gennaio alle ore 10 al Teatro Bolognini lo spettacolo “Amuninni. Storia di amore e di mafia” di...