Treno &trekking con IL SENTIERO DELLE STAZIONI

Nell’alta Valle del torrente Ombrone, un nuovo itinerario di trekking naturalistico legato alla Ferrovia Porrettana e fruibile anche utilizzando i treni di linea che ogni giorno solcano la storica ferrovia Transappenninica.

Nello spazio espositivo della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, nella mattina di venerdì 10 giugno è stato presentato da Michel Bruni, Presidente dell’Associazione Castanea –  che si occupa di didattica e formazione ambientale –  “IL SENTIERO DELLE STAZIONI”, un percorso di trekking che interessa l’alta valle del Torrente Ombrone, che partendo da Piteccio si collega alla sentieristica di alta valle del CAI, e quindi allo 00, toccando alcune stazioni e i principali punti di interesse del tratto di Ferrovia Porrettana compreso tra la città di Pistoia e Pracchia. Presenti al tavolo anche Daniele Fronges del CAI di Pistoia e Aldo Romagnani della Pro Loco di Castagno, due associazioni che sono state determinanti per la realizzazione del progetto.

Si tratta di un sentiero molto particolare, lungo circa 9 chilometri, con un dislivello di 850 metri, che parte dai 237 metri s.l.m. e arriva alla massima altezza di 917 metri s.l.m. attraversando di fatto tutte le fasce fitoclimatiche presenti in zona, vedendo lungo il suo percorso l’alternarsi di olivi, viti, acacie, castagni, carpino, noccioli, cerri e faggi. Lungo il percorso si scoprono alcune delle principali opere realizzate a supporto della Ferrovia Porrettana, punti di interesse naturalistico di assoluto valore e soprattutto si toccano piccoli borghi tutti da scoprire.

Questo sentiero segnato, assume anche una notevole importanza sia per la valorizzazione del ruolo dei treni di linea che ogni giorno solcano i binari della storica ferrovia Transappenninica, che per il progetto Porrettana Express, che ogni organizza diversi treni storici tematici con viaggiatori provenienti sia dall’Italia che dall’estero.

Domenica 26 giugno p.v. è in programma la prima escursione guidata lungo il Sentiero delle Stazioni con partenza in treno da Pistoia alle ore 9.00, arrivo a Pracchia alle 10.00 da dove inizierà il percorso che attraversando il Passo di Piastreta, condurrà i partecipanti toccando i borghi di Sammommè e Castagno di Piteccio, verso Piteccio, punto d’arrivo del percorso. Orario di rientro a Pistoia previsto per le 18.00. Per ulteriori info e per avere le evoluzioni sull’evento consultare le pagine social di Castanea e Pro Loco Castagno.

More from Discover Pistoia

Carnevale dei bambini al Parco di Pinocchio

C’è il Carnevale dei bambini e tutti i sabati e tutte le...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *