Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

Treno &trekking con IL SENTIERO DELLE STAZIONI

Nell’alta Valle del torrente Ombrone, un nuovo itinerario di trekking naturalistico legato alla Ferrovia Porrettana e fruibile anche utilizzando i treni di linea che ogni giorno solcano la storica ferrovia Transappenninica.

Nello spazio espositivo della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, nella mattina di venerdì 10 giugno è stato presentato da Michel Bruni, Presidente dell’Associazione Castanea –  che si occupa di didattica e formazione ambientale –  “IL SENTIERO DELLE STAZIONI”, un percorso di trekking che interessa l’alta valle del Torrente Ombrone, che partendo da Piteccio si collega alla sentieristica di alta valle del CAI, e quindi allo 00, toccando alcune stazioni e i principali punti di interesse del tratto di Ferrovia Porrettana compreso tra la città di Pistoia e Pracchia. Presenti al tavolo anche Daniele Fronges del CAI di Pistoia e Aldo Romagnani della Pro Loco di Castagno, due associazioni che sono state determinanti per la realizzazione del progetto.

Si tratta di un sentiero molto particolare, lungo circa 9 chilometri, con un dislivello di 850 metri, che parte dai 237 metri s.l.m. e arriva alla massima altezza di 917 metri s.l.m. attraversando di fatto tutte le fasce fitoclimatiche presenti in zona, vedendo lungo il suo percorso l’alternarsi di olivi, viti, acacie, castagni, carpino, noccioli, cerri e faggi. Lungo il percorso si scoprono alcune delle principali opere realizzate a supporto della Ferrovia Porrettana, punti di interesse naturalistico di assoluto valore e soprattutto si toccano piccoli borghi tutti da scoprire.

Questo sentiero segnato, assume anche una notevole importanza sia per la valorizzazione del ruolo dei treni di linea che ogni giorno solcano i binari della storica ferrovia Transappenninica, che per il progetto Porrettana Express, che ogni organizza diversi treni storici tematici con viaggiatori provenienti sia dall’Italia che dall’estero.

Domenica 26 giugno p.v. è in programma la prima escursione guidata lungo il Sentiero delle Stazioni con partenza in treno da Pistoia alle ore 9.00, arrivo a Pracchia alle 10.00 da dove inizierà il percorso che attraversando il Passo di Piastreta, condurrà i partecipanti toccando i borghi di Sammommè e Castagno di Piteccio, verso Piteccio, punto d’arrivo del percorso. Orario di rientro a Pistoia previsto per le 18.00. Per ulteriori info e per avere le evoluzioni sull’evento consultare le pagine social di Castanea e Pro Loco Castagno.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Rose e bonsai per la Festa della Mamma

Appuntamento al mercato di Campagna Amica sabato 11...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

Scopri l’arte di Canova con NATURART

Sabato 18 maggio alle ore 16.30 presso l’ex Cavallerizza...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Pistoia Blues Festival 2024

Si terrà tra il 4 ed il 13 luglio 2024 la 43esima edizione del Pistoia Blues Festival prevista tra Piazza Duomo, la Fortezza Santa...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la conferenza di Marco Fagiani, dal titolo “Soddoma da Verzelli pittore”; sabato 18 maggio, i Musei...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days” di GEA al parco di Via Ciliegiole 99 a Pistoia, con visite guidate, laboratori per...