Il 27 Aprile 2018 presso la sede della Giorgio Tesi Group si è svolta la Conferenza Stampa per la presentazione del libro per bambini Cosimo degli Alberi, personaggio nato dalla penna di Martina Colligiani e con le illustrazioni di Michele Fabbricatore, edito dalla Giorgio Tesi Editrice.
Cosimo degli Alberi è uno straniero, un “bislacco viandante” – come lo definisce l’autrice – che ha deciso di vivere sugli alberi e viaggia attraverso i boschi alla scoperta delle bellezze del nostro Paese. Arrivato nella città di Pistoia, ne ammira gli splendidi edifici, i monumenti, l’arte, ma purtroppo si accorge che manca una componente fondamentale: il verde. Cosimo chiede allora aiuto ai bambini, coloro che possiedono lo sguardo più lungo, la meraviglia più autentica e il maggior entusiasmo, e dà loro l’incarico di riscoprirla e custodirla. Il nostro personaggio infatti è sicuro che il futuro della città sia nella mani dei più piccoli, ma soprattutto nei loro piedi, mai davvero attaccati al terreno.
Le immagini e le filastrocche del libro sollecitano una riflessione sull’innato desiderio di esplorazione dell’animo umano, molto evidente nelle azioni dei più piccoli quando sono lasciati liberi di immergersi nel mondo.