Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

Primanatura Giardini

La filosofia del giardino.

“Il primo giardino è quell dell’uomo che ha deciso di abbandonare le proprie peregrinanzioni” (Gilles Clement, Breve storia del giardino)

Dunque il primo giardino è il primo passo per l’abbandono dell’iniziale nomadismo dei primi popoli cacciatori. «Il primo giardino è alimentare… Il primo giardino è un recinto. Conviene proteggere il bene prezioso del giardino, la verdura, la frutta, e poi i fiori, gli animali, l’arte di vivere che col passare del tempo continuerà a sembrarci il meglio» (Clement, Breve storia del giardino).

Ancora oggi il giardino risponde a questi bisogni primordiali. E’ cambiato il termine di raffronto. La natura non è più l’indistinto, il selvaggio da cui l’uomo è intimorito. Ciò da cui difendersi, ciò che va incorniciato e ingentilito è l’ambiente urbano, sempre più aggressivo nell’imporre col cemento e con l’acciaio le sue funzioni a un uomo sempre più remissivo e precarizzato. Per questo il giardino continua ad essere un rifugio piacevole, un luogo di meditazione, uno spazio protetto per vivere all’aperto, in cui godere del rapporto diretto con gli elementi naturali e apprezzare il trascorrere delle stagioni.

Queste sensazioni, sempre più ricercate, devono trovare la giusta collocazione in uno spazio dove l’elemento vegetale torna al centro della concezione di giardino, dove la forma organica non è solo una metafora ma la realtà esplicita, dove giardino e paesaggio convergono con differenti livelli di dettaglio, senza contraddirsi.

Questo fa Primanatura Giardini, un’azienda giovane, dinamica, in espansione, specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di spazi verdi, pubblici e privati.
Giardinieri, vivaisti, agronomi, paesaggisti, geometri e filosofi compongono la squadra di lavoro. Ognuno porta competenze, esperienze e sensibilità diverse, che trovano il loro punto in comune nell’idea di dare centralità all’elemento vegetale, riconoscendogli non solo una funzione paesaggistica ed ecologica, ma anche una propria personalità architettonica.

Questa molteplicità di voci serve sia a risolvere i tanti problemi che si incontrano nell’ideazione e realizzazione di un lavoro, sia a rendere possibile e fruttifero il dialogo fra il cliente e la sua terra. L’obiettivo è determinare uno spazio che o si allarghi “naturalmente” a tutto il paesaggio circostante, là dove la natura “parla da sola”, o, in un ambiente urbano, si ponga in modo così netto e forte da sembrare paesaggio quasi reale, certo immaginato, sicuramente necessario.

L’accesso a un’offerta quasi illimitata di piante, garantita dai nostri soci, ci aiuta a fare questo, permettendoci di soddisfare sia l’esigenza paesaggistica di avere piante autoctone, per ogni ambiente ed estensione, sia l’esigenza chi è interessato a avere esemplari unici di tante specie o rarità botaniche.


Nome azienda
: Primanatura Giardini
Categoria Merceologica: vivaismo
Indirizzo: via di badia 14 – 51100 Pistoia
Informazioni di contatto: Andrea Menghini
Sito: www.primanaturagiardini.it
E-mailandrea@primanaturagiardini.it
Orari di apertura: su appuntamento
Accessibile a disabili: parzialmente
Prodotto di punta: progettazione paesaggistica, giardini, piante

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Rose e bonsai per la Festa della Mamma

Appuntamento al mercato di Campagna Amica sabato 11...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

Scopri l’arte di Canova con NATURART

Sabato 18 maggio alle ore 16.30 presso l’ex Cavallerizza...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Pistoia Blues Festival 2024

Si terrà tra il 4 ed il 13 luglio 2024 la 43esima edizione del Pistoia Blues Festival prevista tra Piazza Duomo, la Fortezza Santa...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la conferenza di Marco Fagiani, dal titolo “Soddoma da Verzelli pittore”; sabato 18 maggio, i Musei...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days” di GEA al parco di Via Ciliegiole 99 a Pistoia, con visite guidate, laboratori per...