La quercia di Pinocchio in lizza per essere l’albero più bello d’Italia

Foto di Tiziano Fratus

L’albero simbolo della storia di Pinocchio può ricevere un importante premio.

 

Siamo leggermente distanti dalla provincia di Pistoia e da Collodi, ma comunque la notizia è davvero carina ed importante. Perché c’è un legame fra Gragnano, piccola località facente parte del comune di Capannori, e Carlo Collodi e Pinocchio.

Il legame è nel “verde”, è in quella quercia che è la più fotografata d’Europa oltre che essere già un bene paesaggistico nazionale. Perché proprio quella quercia secolare è in lizza, e le votazioni termineranno fra pochi giorni, per divenire l'”Albero dell’anno”. Un esemplare che è lì, presso Villa Carrara di Gragnano, da oltre 600 anni e che la leggenda narra sia l’albero ai piedi del quale il burattino Pinocchio, nella celebre storia di Carlo Collodi, seppellì i suoi famosi denari.

Un legame reso possibile dal fatto che l’autore, da bambino, passava proprio lì le sue vacanze estive e quindi gli è rimasto dentro il legame.

E la quercia, ovviamente, è famosa in tutto il mondo proprio come Pinocchio. Un simbolo del territorio pistoiese e della Toscana, quella che noi definiamo verde ed autentica. E che lo potrà diventare ancora un pochino di più se questa votazione andrà davvero a buon fine.

 

La foto dell’articolo è stata scattata da Tiziano Fratus

 

redazione discover

 

More from Discover Pistoia

Chiesa di S. Andrea di Stignano

Nome opera: Chiesa di S. Andrea Indirizzo: Via Coluccio Salutati – Località...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *