Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice...

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

Risorsa preziosa

NATURART, una risorsa fondamentale per promuovere il nostro territorio e incentivare il turismo. La Fondazione Campus di Lucca è impegnata da oltre dieci anni in attività di formazione universitaria, avanzata e professionalizzante, così come nella ricerca scientifica nel campo delle scienze del turismo. In qualità di Coordinatore dell’area turismo della Fondazione Campus sostengo l’originalità e l’innovazione di un modello di comunicazione come quello proposto dalla rivista NATURART e dal portale DiscoverPistoia, in particolare nell’ambito delle strategie di promozione territoriale ai fini turistici.
Come ben noto, negli ultimi anni il turismo sta affrontando rapidi cambiamenti, quali la globalizzazione dei mercati, l’evoluzione di servizi ed infrastrutture, che rendono l’ambiente competitivo instabile e fortemente aggressivo, riducendo le cosiddette posizioni ‘di monopolio’ di importanti destinazioni. Tali cambiamenti, unitamente alla necessità di soddisfare le aspettative di una domanda sempre più diversificata, richiedono un’evoluzione e una costante innovazione nell’offerta, mediante un percorso di sviluppo turistico condiviso fra attori pubblici e privati.
In quest’ottica la rivista NATURART rappresenta una risorsa preziosa per il riposizionamento strategico del territorio pistoiese rispetto ai mercati target, rafforzando la visibilità di aziende e stakeholder locali. La rivista, infatti, affrontando temi di natura, turismo ed arte, mette in risalto il prodotto turistico in termini di heritage culturale e allo stesso tempo i principali interventi di valorizzazione intrapresi negli ultimi anni; ne consegue una crescita del livello di attrattività dell’intero territorio gravitante sulla polarità urbana di Pistoia, non solo per i turisti italiani e stranieri (la rivista è distribuita in oltre quaranta paesi), ma anche per la comunità locale, stimolando da un lato la crescita dei flussi turistici e, dall’altro, la consapevolezza nei residenti della rilevanza del processo di branding territoriale.
In sintesi, NATURART indica la rotta verso una strategia di marketing non convenzionale, ispirata alla destagionalizzazione dell’offerta turistica, all’attuazione di programmi educativi di conservazione ambientale e alla creazione di professionalità manageriali connesse alle filiere produttive locali.

Prof.ssa Enrica Lemmi
Coordinatore Area Turismo Fondazione Campus
Presidente Corsi di Laurea in Scienze del Turismo

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica,...

Napoli e Pistoia unite

Avvicinatevi alla Bellezza è il titolo che la Giorgio...

Donne forti Il disegno della scultura

L’origine è il disegno!Begliomini, fin da ragazzo, osservando il...

Essere natura, anche mangiando

Essere natura, stabilire un rapporto diverso con l’ambiente in...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Napoli e Pistoia unite

Avvicinatevi alla Bellezza è il titolo che la Giorgio Tesi Group ha dato ad una collana editoriale che promuove e racconta, con testi ed...

Donne forti Il disegno della scultura

L’origine è il disegno!Begliomini, fin da ragazzo, osservando il mondo che agiva nel paese delle Piastre in cui è nato, inizia a rappresentarne graficamente...

Essere natura, anche mangiando

Essere natura, stabilire un rapporto diverso con l’ambiente in cui viviamo, più da vicini di casa, da coinquilini dello stesso pianeta, che non da...