Risorsa preziosa

NATURART, una risorsa fondamentale per promuovere il nostro territorio e incentivare il turismo. La Fondazione Campus di Lucca è impegnata da oltre dieci anni in attività di formazione universitaria, avanzata e professionalizzante, così come nella ricerca scientifica nel campo delle scienze del turismo. In qualità di Coordinatore dell’area turismo della Fondazione Campus sostengo l’originalità e l’innovazione di un modello di comunicazione come quello proposto dalla rivista NATURART e dal portale DiscoverPistoia, in particolare nell’ambito delle strategie di promozione territoriale ai fini turistici.
Come ben noto, negli ultimi anni il turismo sta affrontando rapidi cambiamenti, quali la globalizzazione dei mercati, l’evoluzione di servizi ed infrastrutture, che rendono l’ambiente competitivo instabile e fortemente aggressivo, riducendo le cosiddette posizioni ‘di monopolio’ di importanti destinazioni. Tali cambiamenti, unitamente alla necessità di soddisfare le aspettative di una domanda sempre più diversificata, richiedono un’evoluzione e una costante innovazione nell’offerta, mediante un percorso di sviluppo turistico condiviso fra attori pubblici e privati.
In quest’ottica la rivista NATURART rappresenta una risorsa preziosa per il riposizionamento strategico del territorio pistoiese rispetto ai mercati target, rafforzando la visibilità di aziende e stakeholder locali. La rivista, infatti, affrontando temi di natura, turismo ed arte, mette in risalto il prodotto turistico in termini di heritage culturale e allo stesso tempo i principali interventi di valorizzazione intrapresi negli ultimi anni; ne consegue una crescita del livello di attrattività dell’intero territorio gravitante sulla polarità urbana di Pistoia, non solo per i turisti italiani e stranieri (la rivista è distribuita in oltre quaranta paesi), ma anche per la comunità locale, stimolando da un lato la crescita dei flussi turistici e, dall’altro, la consapevolezza nei residenti della rilevanza del processo di branding territoriale.
In sintesi, NATURART indica la rotta verso una strategia di marketing non convenzionale, ispirata alla destagionalizzazione dell’offerta turistica, all’attuazione di programmi educativi di conservazione ambientale e alla creazione di professionalità manageriali connesse alle filiere produttive locali.

Prof.ssa Enrica Lemmi
Coordinatore Area Turismo Fondazione Campus
Presidente Corsi di Laurea in Scienze del Turismo

More from Discover Pistoia

Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas

Nome opera: Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas Indirizzo: Via Francesco Crispi 2...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *