Ultime notizie:

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

a Saturnana È previsto per sabato 29 giugno alle 17.00...

Ultime notizie:

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

a Saturnana È previsto per sabato 29 giugno alle 17.00...

Torna il cinema estivo a Pistoia

Da venerdì 21 giugno torna il cinema estivo nell’arena...

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

Roberto Lotti – Una vita di corsa

Non ci interessano solo storie conosciute, record e vicende di campioni noti.

Ci piace, piuttosto, leggere una foto e raccontarla, ascoltare chiunque abbia cose da dire e presentare eventi piccoli e grandi. Lo sport si nutre, soprattutto, al di fuori dei canonici riflettori. Questa rubrica nasce proprio per dare spazio a pillole provenienti su qualsiasi campo.  Perchè la vittoria ha ovunque il solito gusto.

Roberto Lotti vinse la prima edizione della Pistoia-Abetone.

Ecco il suo ricordo della gara.

“La prima volta che vidi l’Abetone ero a piedi, da solo e davanti a tutti. Era il 1976 e si correva la prima edizione della Pistoia-Abetone. Mi presentati alla partenza di quella competizione  seppur  non  apreparato,  ma  pungolato  da  amici  e  organizzatori.  L’ obiettivo era quello di fare bene, anche se per uno che corre in modo agonistico è obbligo puntare sempre al massimo. E così feci”.

“Andai subito in testa e mantenni il comando anche nei momenti più difficili. Allora la corsa si correva a luglio, con il sole pronto a cuocere pelle e asfalto. Arrivato alla Fontana Vaccaia, ogni centimetro preludeva un arrivo lento ad arrivare. La luce trafiggeva gli alberi e la bellezza di tutto questo mi sembrò meritevole di tanta fatica. Stremato, vidi le famose piramidi dell’Abetone. Lì c’era il traguardo. Arrivando primo avevo scritto il mio nome su una corsa divenuta importante. Un po’ mi ha portato fortuna, perché l’anno successivo guadagnai la maglia azzurra. La corsa è difficile: ricalca il percorso della vita che regala obiettivi da raggiungere dopo mille insidie e lunghe salite”.

Emanuele Begliomini

 

Amante dei Peanuts (i fumetti) e della storia. Le prime due cose che mi sono venute in mente sono queste e, con modestia, non mi pare affatto male. Per il resto, inizio dal principio: nacqui nel 1980, e da allora ho vissuto anni intensi. Agrotecnico laureato presso la Giorgio Tesi Group, giornalista per diletto, allenatore di Futsal e orgoglioso abitante di Le Piastre. Ciò potrebbe sembrare tanto, per altri è troppo. Per molti, invece, è tutta una copertura perché se mi presentassi solo come Magnifico Rettore dell’Accademia della Bugia, rischierei di non essere mai creduto.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

“DONNE FORTI” – A Le Piastre tra ghiaccio, arte e natura

Sabato 22 giugno alle ore 16.00 a Le Piastre,...

Porrettana Express 2024

La stagione 2024 di Porrettana Express è alle porte. Siete...

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Riapre OCA Oasy Contemporary Art and Architecture

Il 30 giugno, in collaborazione con Galleria Continua, si inaugura la mostra di Pascale Marthine Tayou Love Letter. Presto, nel parco, le installazioni ambientali...

Torna il cinema estivo a Pistoia

Da venerdì 21 giugno torna il cinema estivo nell’arena di Porta al Borgo. Le proiezioni avranno inizio alle 21.30 Torna ad aprirsi il sipario sul...

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile della Magnolia del Palazzo comunale con il Concerto della Filarmonica Borgognoni. Concerti, esibizioni itineranti, presentazioni...