Ultime notizie:

Al via “Le parole di Hurbinek 2025”

Domenica 19 gennaio, alle ore 17.00, al Funaro è...

Ultime notizie:

Al via “Le parole di Hurbinek 2025”

Domenica 19 gennaio, alle ore 17.00, al Funaro è...

Pistoia “Città che legge” per il triennio 2024-2026

Era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale: è...

Il 14 gennaio al Bolognini “Amuninni, storia di amore e di mafia”

Progetto Società e cittadino: martedì 14 gennaio alle...

A San Marcello Pistoiese è tornata “L’infiorata” del Corpus Domini

La festa del Corpus Domini quest’anno ha visto il ritorno dell’Infiorata lungo le vie di San Marcello Pistoiese. La tradizione antica, consistente nel realizzare tappeti a base di fiori o parti di essi, qui è stata quasi totalmente sostituita con la segatura colorata, che permette la creazione di quadri molto più precisi e di grande effetto. Il lavoro è partito nella notte di sabato 10 giugno, con 60 apine operaie pronte a darsi da fare per tutta la notte…o quasi.

i volontari che hanno realizzato l’infiorata sotto la guida dell’artista locale Lisa Innocenti.

Avevo realizzato uno schema d’insieme di tutto il lavoro – ha detto l’artista locale Lisa Innocenti quindi ho organizzato i vari gruppi mentre io portavo avanti alcune delle immagini più complicate. Le immagini più grandi sono state alternate a strisciate di segatura per le quali avevamo delle sagome da ripetere in sequenza; ad ognuna di queste sagome erano addetti gruppi formati da 6/10 persone, in base alla difficoltà dei disegni. Il lavoro è andato avanti per tutta la notte in una fantastica atmosfera di allegria e grande divertimento, per essere terminato intorno alle 10 del mattino, permettendo ai numerosissimi visitatori di ammirare per l’intera Domenica le strade infiorate.

I disegni sono stati per lo più a tema religioso, come vuole la tradizione, con la colomba della pace, l’Agnello di Dio, il Sacro Cuore, alternati a fiori, farfalle, sole e luna. Per l’apertura è stata realizzata la Creazione di Adamo, in chiusura il volto di Cristo.

Un grazie doveroso – conclude Lisa Innocenti – va tutto ad Avis Comunale Montagna Pistoiese che ha finanziato quasi del tutto la manifestazione, oltre alla Contrada Port’Arsa, e a tutti i volontari che durante la notte ci hanno fornito numerose torte e focacce per sostenerci nel lavoro.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

gennaio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Torna la Befana in Piazza del Duomo

La befana che scende in Piazza del Duomo calandosi...

Musei Civici ingresso gratuito nel week end della befana

Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 (Epifania) gennaio...

“Nuovi equilibri” Al Mac’n

Domenica 15 dicembre alle ore 17.00 al Mac,n Museo...

Visite e istantanee d’epoca al Museo Civico

Domenica 15 dicembre torna il consueto appuntamento natalizio di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Al via “Le parole di Hurbinek 2025”

Domenica 19 gennaio, alle ore 17.00, al Funaro è in programma l’anteprima in musica e parole de Le parole di Hurbinek 2025: “Un racconto...

Pistoia “Città che legge” per il triennio 2024-2026

Era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale: è stato confermato il conferimento a favore di Pistoia del titolo di "Città che legge”. Con...

Il 14 gennaio al Bolognini “Amuninni, storia di amore e di mafia”

Progetto Società e cittadino: martedì 14 gennaio alle ore 10 al Teatro Bolognini lo spettacolo “Amuninni. Storia di amore e di mafia” di...