SEGNAVIE, è un ambizioso progetto nato con l’obiettivo di sviluppare il turismo rurale sulla Montagna Pistoiese attraverso una serie di nuovi itinerari di vallata tematici, dedicati all’arte con opere di street art e land art diffuse sul territorio, alla cultura, alla storia, alla natura e in grado di offrire al visitatore, anche a chi si interfaccia per la prima volta con il trekking, un ampio ventaglio di possibilità di percorrenza.
I sentieri contraddistinti dai landmark SEGNAVIE si sviluppano per circa 35 km collegando la sentieristica CAI di alta montagna pistoiese con quella della Svizzera pesciatina.
La struttura della rete sentieristica permette di personalizzare il percorso in funzione delle proprie esigenze in base alla lunghezza, alla durata e alla difficoltà del percorso scelto.
Il progetto in corso di realizzazione è a cura di Comune di San Marcello Piteglio, Unione dei Comuni Appennino Pistoiese, AVAMP, Associazione Culturale Maeba, Dynamo Social Valley con il contributo di Fondazione Caripit e la collaborazione del CAI Maresca Montagna Pistoiese e Giorgio Tesi Editrice.