La città si immerge in un clima di festa nel giorno di San Lodovico.
Dal 12 al 19 agosto, Serravalle Pistoiese rievoca le sue radici storiche per celebrare il santo patrono. Serate a tema, sfilata storica, concerti, spettacoli, fuochi d’artificio e molto altro vi aspettano lungo le vie del centro.
La storia riporta che attorno al 1300 i Lucchesi assediarono duramente la città di Serravalle, che fu quindi costretta ad una lunga ed estenuante resistenza. Secondo la leggenda, si pensa che gli abitanti di Serravalle siano riusciti a sconfiggere il nemico grazie all’apparizione della figura di un uomo, che con in mano il pastorale ed una spada infuocata avrebbe fatto loro cenno di mettere in fuga i lucchesi.
Costui era San Lodovico D’Angiò, il quale molti anni prima, quando era ancora bambino, era stato ospitato con benevolenza dai serravallini durante un suo pellegrinaggio: proprio per questo, il santo si sarebbe ricordato di loro compiendo il miracolo nel giorno del 19 agosto. Da allora fu stabilito che San Lodovico divenisse patrono della città e che si celebrasse ogni anno una festa in suo onore.
Dopo i primi eventi legati alla tradizione medievale, il clou si avrà giovedì 18 e venerdì 19 agosto, vero giorno di festeggiamenti per il patrono. Il 18 agosto c’è il Palio dei Rioni degli Arcieri, una disfida in perfetto stile medievale nella quale si confronteranno i rioni di Serravalle (vincitore nel 2015), Castellina, Masotti e Ponte di Serravalle: alle 20.30 la benedizione del palio, alle 21.30 il via alla contesa.
Sarà invece più lunga la giornata del 19 agosto. Si parte il mattino alle ore 11 con la messa solenne ed alle 17 verrà ripetuta la cerimonia che farà poi da inizio alla processione per le vie del paese con il corteggi storico del gruppo “Verdi” di Serravalle. Alle ore 21 ci sarà il concerto organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Serravalle di fronte alla Pieve di Santo Stefano ed alle 23.45 la chiusura con i fuochi d’artificio.
Per tutti gli aggiornamenti, consulta il sito istituzionale del Comune di Serravalle Pistoiese.