Spingi l’antico portone del Seicento.
Apri il modesto cancellino oppure vai oltre quel vecchio muro di pietra. Benvenuto nel mio giardino. Attento: è un piccolo tesoro. Quello che ho ereditato dai miei avi e che curo con amore perché è parte della mia storia.
Ci sono piante aromatiche e ornamentali. E poi corbezzoli, susini, salvia, profumi d’erbe d’orto… le rose. Ma soprattutto ci sono gli agrumi. Anche quelli dimenticati da secoli, ritrovati e coltivati con dedizione: a primavera si spande uno straordinario profumo di limoni, arance, melangoli, cedri. Te lo presento. Si chiama: Giardino Barocco, Terrazze sulla sera, Orto d’erbe e di parole, Antichi profumi, Nicchia di limoni…. No, non sei in paradiso! Sei a Buggiano Castello, in piena Toscana.
Se vieni domenica 26 aprile o domenica 3 maggio, ma solo in questi giorni, eccezionalmente, il cosiddetto “borgo degli agrumi” si disvelerà: i proprietari dei giardini manterranno la tradizione di guidarti alla scoperta dei propri tesori e tu avrai il privilegio di essere accolto in un luogo raro e speciale.
In queste due domeniche potrai godere di una atmosfera unica e apprezzare, oltre ai preziosi giardini privati, quello che ogni giorno è uno dei borghi storici più belli della Toscana, con le sue opere d’arte, il clima mite e l’invidiabile posizione panoramica.
Io sono andata a trovare gli abitanti di Buggiano mentre si preparano a questo appuntamento. Ho incontrato Luciano e Vanna mentre si occupavano degli ultimi dettagli: tirare a lucido i vialetti, togliere le ultime foglioline secche, legare qualche ramo ribelle. Hanno lavorato tutto l’anno, come tutti gli altri paesani, per ottenere questo magnifico risultato perché – dicono loro – “le piante comandano” e non stanno alle regole umane. Ecco – ribaltiamo le regole – dico io -lasciamo che, per una volta, questa filosofia ci porti via con se. Intanto Vanna raccoglie un petalo caduto a terra di una generosa “Rosa mutabilis”.
Riservato agli amanti del buon gusto, della bellezza e della raffinatezza.
DOMENICA 26 APRILE E DOMENICA 3 MAGGIO 2015
BUGGIANO CASTELLO
Info: www.buggianocastello.it
Tania Pasquinelli
Ho studiato storia. E siccome la storia è fatta di persone e di luoghi sono andata per un po’ in giro per il mondo per conoscere gli uni e gli altri. Ma la Toscana, la regione dove sono nata, resta la mia più grande fonte di energia. Appassionata di cinema, musica dal vivo e teatro (anche quello nel quale mi metto direttamente alla prova di persona e sui cui risultati non garantisco) per rilassarmi scelgo il mare, le colazioni abbondanti e le fusa della mia gatta nera.
Guardare con gli occhi degli altri. Se c’è una cosa che ho imparato è che lo sguardo altrui coglie dettagli a noi celati. Quello che vorrei proporre è esattamente questo: guardare con occhi nuovi e riappropriarsi del bello che ci circonda. Raccontare Pistoia, in particolare la Valdinievole, e le sue infinite sfumature obbliga a questo impegno. Perché di impegno si tratta. Che, mi auguro, possa contribuire ad amarle di più e a proporle come la scoperta migliore da fare per chi sceglie di trattarsi bene.