Con Marco Cappellini, Direttore Generale di Giorgio Tesi Group, facciamo il punto sullo stato dei lavori necessari per completare la realizzazione di questa struttura che oltre a rappresentare un hub strategico per l’azienda vivaistica pistoiese – leader a livello europeo nel vivaismo di piante ornamentali – avrà un ruolo molto importante sia per il territorio, che partendo da Pistoia, capitale europea del verde abbraccia una vasta area metropolitana, che per la comunità cittadina e soprattutto per la promozione e la valorizzazione delle piante pistoiesi in tutto il mondo.
I lavori per il completamento del NATURART Village proseguono spediti e percorrendo Via Toscana sono molti quelli che vedendone l’avanzamento si domandano quando termineranno. Cosa può dirci in proposito?
I lavori stanno procedendo speditamente ma dobbiamo sempre tener conto che si tratta di un progetto molto complesso pensato diversi anni fa a cui si è aggiunta in itinere un’acquisizione di un’area limitrofa, peraltro molto importante, che ci ha permesso di aumentare l’area verde esterna e di avere entrata e uscita lungo le due strade principali che collegano Pistoia con Prato e quindi con tutta l’area metropolitana fiorentina. Naturalmente la realizzazione di una struttura del genere coinvolge più anime e più soggetti tra aziende impegnate nella sua realizzazione, istituzioni, tecnici e professionisti e questo ha generato continue riflessioni che hanno portato a migliorare il progetto iniziale. Per quanto riguarda l’apertura, questa è prevista per il 2025.
Conoscendo l’impegno nel sociale, nella promozione sportiva e nella valorizzazione territoriale che da anni contraddistingue l’azienda, su questo NATURART Village ci sono tanta curiosità e anche tante aspettative. Cosa troveremo in questa struttura e cosa potrà rappresentare per la città e il territorio che la circonda?
Oggi la nostra azienda guarda con grande attenzione al futuro, proprio con la realizzazione di NATURART VILLAGE, un luogo che riassumerà al suo interno un po’ tutti i valori e le passioni che Giorgio Tesi Group ha espresso nei suoi primi 50 anni di attività.
Si tratta indubbiamente di una struttura molto importante per avvicinare il mondo del vivaismo alla comunità e che abbiamo voluto aperta a tutti. Al NATURART Village sarà possibile tutti i giorni visitare lo show room aziendale con le più interessanti varietà di piante della nostra produzione compresi meravigliosi e unici esemplari di bonsai oppure fruire di un’area convegni decisamente importante che sarà animata da eventi legati allo sport, all’arte e alla cultura della nostra città, ma anche all’attività della Giorgio Tesi Editrice, con NATURART e Discover Pistoia, a quella della Fondazione Giorgio Tesi (voluta dalla Famiglia Tesi in ricordo di Giorgio, Tullio e Franco per cercare di restituire dignità agli ultimi e migliorare le situazioni di maggiore difficoltà, cercando di prendersi cura delle persone più disagiate, dei malati, degli anziani e dei bambini), e al Progetto Giorgio Tesi Junior, ideato nel 2016 con lo scopo di sostenere lo sport pistoiese premiando le realtà che si distinguono per la promozione dei valori dello sport e nell’organizzazione del settore giovanile.
Nelle belle giornate, visitatori, bambini e famiglie avranno poi la possibilità di passeggiare e fermarsi nel parco di 3 ettari realizzato con splendide piante dove saranno predisposte aree dedicate agli eventi e ai giochi per i più piccoli.
Tutto questo, naturalmente, legato ad una moderna e funzionale area food con varie eccellenze gastronomiche della Toscana, dove sarà possibile sia acquistare che gustare a pranzo e a cena i migliori prodotti del territorio, che passare una bella serata in compagnia degli amici bevendo una buona birra o un cocktail a ritmo di musica.
Un luogo quindi che oltre ad ospitare lo show room aziendale di Giorgio Tesi Group, un’area food di eccellenza assoluta e tanti eventi legati sia al mondo delle piante che al territorio, sarà importante anche per la creazione di nuovi posti di lavoro e quindi motore di significative economie …
Certamente questo è un progetto che prima di tutto porterà decine di nuovi posti di lavoro rappresentando quindi un
importante valore per la città.
L’azienda ha fatto un significativo investimento creando sul territorio una struttura unica nel suo genere che ha sicuramente tutte le carte in regola per diventare un polo d’attrazione molto importante per diversi settori sia a livello regionale che nazionale e internazionale.
Un luogo, e questo ci teniamo a dirlo con grande soddisfazione, unico nel suo genere, aperto a tutti e pensato per rispondere alle esigenze di tutte le persone, con l’obiettivo di far conoscere sempre di più la nostra azienda cercando di garantire a chi lo frequenterà, benessere all’interno di un’ambiente green e sostenibile.
Testo Lorenzo Baldi
Foto Nicolò Begliomini, Lorenzo Marianeschi