Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

I Tesori della Valdinievole in mostra a Montecatini Terme

Il 26 marzo inaugurazione al MO.C.A. della mostra che sarà visitabile fino all’8 gennaio 2017 per conoscere tutti i tesori della Valdinievole.

AGGIORNAMENTO

Alla luce del compleanno del MO.C.A. che ha raggiunto in 4 anni 60.000 visitatori e degli oltre 10.000 totalizzati per la mostra “I tesori della Valdinievole”, è stato deciso di prolungare la mostra dal 6 novembre all’8 gennaio 2017. Quasi un anno intero di successi e di traguardi notevoli per una mostra che non ha fatto altro che far conoscere alle persone quelle che sono le ricchezze artistiche di tutta la Valdinievole.

LA MOSTRA

L’inaugurazione della mostra “I Tesori della Valdinievole” sarà uno dei grandi appuntamenti che rientrano nel programma della prima giornata del primo Open Week di Montecatini Terme e della Valdinievole. L’appuntamento è per le ore 17 presso il MO.C.A. per vedere da vicino opere d’arte di valore inestimabile.

Infatti, la rassegna si pone l’obiettivo di promuovere il territorio artistico della Valdinievole attraverso alcuni dei suoi tesori più belli, in particolar modo opere d’arte la cui bellezza e il cui pregio, per motivi diversi, non hanno sino ad oggi ricevuto la dovuta visibilità.

Finalità della mostra è, infatti, raccogliere in un unico spazio espositivo – il MO.C.A. – Montecatini Contemporary Art – tesori che ospitati in edifici pubblici o di culto del territorio, oltre che nei numerosi musei, risultano non facilmente fruibili al grande pubblico.

Protagonisti dell’esposizione sono lavori di varia natura – dipinti, sculture, terrecotte, fotografie – realizzati da grandi Maestri e dai loro allievi attivi nella Valdinievole dal Cinquecento ai nostri giorni. Opere di notevole qualità artistica e di grande importanza storica, alcune delle quali inedite, altre poco conosciute.

Qualche nome? Da Libero Andreotti (a lui è intitolata la Gipsoteca di Pescia) a Galileo Chini, da Renato Guttuso a Giorgio De Chirico passando per Pietro Annigoni e Joan Mirò, tutti artisti che hanno lasciato qualcosa alla Valdinievole.

La mostra è dedicata alla memoria di Monsignor Giovanni De Vivo, Vescovo di Pescia, il primo a credere nel progetto quando fu pensato oramai tre anni fa. L’esposizione, ad ingresso libero, rimarrà aperta fino al prossimo 6 novembre.

 

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

aprile, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...