Un percorso tra Pescia e Collodi, tra architetture medievali e paesaggi toscani con una puntata su Pinocchio.
La Valleriana regala sorprese e divertimento, in tante forme. Sicuramente una delle attività più interessanti è il trekking, che si fonde perfettamente con i verdi panorama e le atmosfere slow di questa terra a cavallo fra la Valdinievole e Lucca.
Uno dei percorsi più interessanti e alla portata di tutti, specie se ci si trova in vacanza con i bambini, è la Via della Fiaba. Percorso di media difficoltà, ad anello, venne inaugurato ufficialmente il 6 giugno 1993 ed è oggi a pieno titolo tra i percorsi europei della Fiaba.
Il sentiero parte dal centro di Pescia, da via Sismondi per la precisione, salendo poi per le colline di Monte a Pescia, dove poi prosegue per Tignano di Sopra, Fonte di Viamaggio, Cella di Sopra, per arrivare a Collodi castello, borgo alto del villaggio reso famoso dall’autore di Pinocchio.
Il percorso prosegue verso la parte bassa della cittadina, dove il Giardino di Villa Garzoni, la Casa delle farfalle e il Parco storico di Pinocchio, valgono sicuramente il tempo di una visita se ne avete a disposizione e se non avete mai avuto il piacere di conoscere questo angolo del territorio pistoiese.
Da Collodi la Via della Fiaba si ricongiunge a Pescia attraverso Marsalle e Pietra Munita.
La segnaletica è riconoscibile lungo tutto il percorso grazie ai cartelli bianchi e rossi.
Un percorso sicuramente multi-prospettico, quello della Via della Fiaba: se in un primo momento il percorso è costellato dalle architetture medievali della città di Pescia, pian piano il percorso diventa una mulattiera dominata da uliveti, ruscelli, antichi ponticelli, perfetta cornice per i vostri ricordi. Del borgo di Collodi Castello, con le sue viuzze strette e l’aria d passato che si respira, l’aspetto più notevole è la vista sulla lucchesia e sul pisano.
Qui sotto, la cartina che ricostruisce il percorso.