Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Trekking in Valleriana: la via della Fiaba

Un percorso tra Pescia e Collodi, tra architetture medievali e paesaggi toscani con una puntata su Pinocchio.

La Valleriana regala sorprese e divertimento, in tante forme. Sicuramente una delle attività più interessanti è il trekking, che si fonde perfettamente con i verdi panorama e le atmosfere slow di questa terra a cavallo fra la Valdinievole e Lucca.

Uno dei percorsi più interessanti e alla portata di tutti, specie se ci si trova in vacanza con i bambini, è la Via della Fiaba. Percorso di media difficoltà, ad anello, venne inaugurato ufficialmente il 6 giugno 1993 ed è oggi a pieno titolo tra i percorsi europei della Fiaba.

Il sentiero parte dal centro di Pescia, da via Sismondi per la precisione, salendo poi per le colline di Monte a Pescia, dove poi prosegue per Tignano di Sopra, Fonte di Viamaggio, Cella di Sopra, per arrivare a Collodi castello, borgo alto del villaggio reso famoso dall’autore di Pinocchio.

Il percorso prosegue verso la parte bassa della cittadina, dove il Giardino di Villa Garzoni, la Casa delle farfalle e il Parco storico di Pinocchio, valgono sicuramente il tempo di una visita se ne avete a disposizione e se non avete mai avuto il piacere di conoscere questo angolo del territorio pistoiese.

Da Collodi la Via della Fiaba si ricongiunge a Pescia attraverso Marsalle e Pietra Munita.

La segnaletica è riconoscibile lungo tutto il percorso grazie ai cartelli bianchi e rossi.

Un percorso sicuramente multi-prospettico, quello della Via della Fiaba: se in un primo momento il percorso è costellato dalle architetture medievali della città di Pescia, pian piano il percorso diventa una mulattiera dominata da uliveti, ruscelli, antichi ponticelli, perfetta cornice per i vostri ricordi. Del borgo di Collodi Castello, con le sue viuzze strette e l’aria d passato che si respira, l’aspetto più notevole è la vista sulla lucchesia e sul pisano.

Qui sotto, la cartina che ricostruisce il percorso.

mappa via fiaba collodi

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Premiazione del X Premio di Poesia Giorgio Tesi

Giovedì 5 giugno alle ore 18.00 nella Sala Grande...

Al NATURART VILLAGE la presentazione di NATURART 51

Naturart, la rivista bilingue edita dal 2010 dalla Giorgio...

Dal 23 al 25 maggio Pistoia in Fiore

Pistoia si prepara ad accogliere la prima edizione di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Festeggiamenti jacopei: pronte le iniziative del mese di luglio

La macchina organizzativa, già in moto da tempo, ha definito tutto il programma di appuntamenti del prossimo mese in preparazione al giorno più atteso...

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano farina, tagliatelle impastate a mano dai bambini: domenica 29 giugno, a Naturart Village, arriva La...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di Villa Zangheri, la dimora storica recuperata dall'istituto bolognese delle Farlottine e dall'Opera di San Domenico...