Trekking in Valleriana: la via della Fiaba

La Via della Fiaba

Un percorso tra Pescia e Collodi, tra architetture medievali e paesaggi toscani con una puntata su Pinocchio.

La Valleriana regala sorprese e divertimento, in tante forme. Sicuramente una delle attività più interessanti è il trekking, che si fonde perfettamente con i verdi panorama e le atmosfere slow di questa terra a cavallo fra la Valdinievole e Lucca.

Uno dei percorsi più interessanti e alla portata di tutti, specie se ci si trova in vacanza con i bambini, è la Via della Fiaba. Percorso di media difficoltà, ad anello, venne inaugurato ufficialmente il 6 giugno 1993 ed è oggi a pieno titolo tra i percorsi europei della Fiaba.

Il sentiero parte dal centro di Pescia, da via Sismondi per la precisione, salendo poi per le colline di Monte a Pescia, dove poi prosegue per Tignano di Sopra, Fonte di Viamaggio, Cella di Sopra, per arrivare a Collodi castello, borgo alto del villaggio reso famoso dall’autore di Pinocchio.

Il percorso prosegue verso la parte bassa della cittadina, dove il Giardino di Villa Garzoni, la Casa delle farfalle e il Parco storico di Pinocchio, valgono sicuramente il tempo di una visita se ne avete a disposizione e se non avete mai avuto il piacere di conoscere questo angolo del territorio pistoiese.

Da Collodi la Via della Fiaba si ricongiunge a Pescia attraverso Marsalle e Pietra Munita.

La segnaletica è riconoscibile lungo tutto il percorso grazie ai cartelli bianchi e rossi.

Un percorso sicuramente multi-prospettico, quello della Via della Fiaba: se in un primo momento il percorso è costellato dalle architetture medievali della città di Pescia, pian piano il percorso diventa una mulattiera dominata da uliveti, ruscelli, antichi ponticelli, perfetta cornice per i vostri ricordi. Del borgo di Collodi Castello, con le sue viuzze strette e l’aria d passato che si respira, l’aspetto più notevole è la vista sulla lucchesia e sul pisano.

Qui sotto, la cartina che ricostruisce il percorso.

mappa via fiaba collodi

Tags from the story
, , ,
More from Discover Pistoia

Visite guidate di Pistoia per turisti individuali

Tour Guidato alla scoperta di Pistoia, il gioiello nascosto della Toscana.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *